Evaporative cooling, il libro

CAREL ha pubblicato un nuovo libro: "Evaporative cooling".
 
Come sapete, il raffreddamento evaporativo è una tecnica "green" per ridurre il consumo di energia elettrica degli impianti di raffreddamento (dry cooler, chiller, ecc.) pur mantenendone la capacità di abbattere i carichi termici.
 
Il raffreddamento è parzialmente/totalmente garantito dall'evaporazione spontanea dell'acqua in aria. Quando 1 kg di acqua evapora in 1 ora, l'acqua assorbe circa 700 W dall'aria circostante: se l'evaporazione dell'acqua viene forzata da un dispositivo che consuma poca energia elettrica, allora tale dispositivo diventa più "green" di un equivalente apparecchiatura di raffreddamento tradizionale, come un dry cooler o un chiller. A titolo di esempio, ci sono prodotti come il nostro humiFog che, consumando circa 5 Welectrici per (L/h) di acqua nebulizzata, è capace  di generare circa 700 W di raffreddamento per (L/hr) di acqua nebulizzata: il rapporto tra potenza di raffreddamento e potenza elettrica usata è pari a 140:1 (= 700/5, nel sistema SI)! 
 
Il nostro libro sul raffreddamento evaporativo affronta sia gli aspetti fisici sia l'applicazione di questa tecnica green, che sta diventando sempre più frequente per il raffreddamento comfort, di centri di elaborazione dati, per l'abbattimento dei carichi termici in impianti di stampa, fabbriche tessili e in tutte le applicazioni dove l'evaporazione dell'acqua può essere utilizzata per fare raffreddamento. L'ultimo capitolo del libro riporta anche alcuni case study di successo grazie al raffreddamento evaporativo.
 
Il libro è attualmente già disponibile in italiano e in inglese; è in corso di traduzione in russo e, su richiesta e disponibilità, anche in altre lingue. Non è in vendita.
 
Per ottenere una copia dei libri CAREL, oggi pubblicati in formato ebook, è sufficiente completare il form.