Company Profile

 

CAREL è un leader mondiale nelle soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e nei sistemi per l'umidificazione e il raffrescamento adiabatico.

Progettiamo i nostri prodotti per generare risparmio energetico e ridurre l'impatto ambientale di macchine e impianti.
Le nostre soluzioni si applicano ai settori commerciale, industriale e residenziale.

 

We recognize environmental issues as a corporate priority
Francesco Nalini, Direttore Generale CAREL Group 

La mission high efficiency solutions rappresenta la sintesi del modello CAREL, il punto di partenza e l'obiettivo ultimo entro cui si inscrive il processo di ideazione, produzione e commercializzazione dei nostri sistemi. Consulente innovativo e partner tecnologico, CAREL anticipa le richieste del mercato proponendo soluzioni efficienti dal punto di vista del risparmio energetico e che garantiscono performance di alto livello.
Il miglioramento continuo è il nostro modus operandi, il metodo che ci permette di creare uno standard senza restarne imbrigliati e riuscire progressivamente a superarlo, definendone uno di livello superiore.
Ricerca, innovazione e tecnologia sono le chiavi del nostro successo: da oltre quarant'anni poniamo le necessità del cliente al centro del nostro studio al fine di offrire elementi di differenziazione  funzionale ed estetica. 
La forza del gruppo risiede nell'integrazione tra i diversi ambiti; la visione di insieme, l'esperienza e le competenze trasversali ci permettono di travalicare i confini dei singoli prodotti ed essere un interlocutore unico capace di individuare soluzioni applicative integrate.
 

Innovation as a business model

Ricerca & Sviluppo sono al cuore del nostro impegno. Il 7% del fatturato consolidato viene destinato al settore Ricerca & Sviluppo al fine di anticipare i bisogni dei clienti e fornire soluzioni all'avanguardia. Un ulteriore 3% del fatturato viene regolarmente investito in tecnologia dei processi produttivi per consentire miglioramento e crescita continui. CAREL dispone anche di due laboratori, uno termodinamico e uno di umidificazione, vere e proprie eccellenze nel panorama di riferimento.
Di oltre 1.100 collaboratori totali il 18% è impegnato in Ricerca & Sviluppo, dato che sale a quasi il 25% se consideriamo solo i progettisti e i tecnici attivi presso l'Headquarters italiano. Il 55% sul totale della popolazione impiegatizia è inoltre costituito da laureati e l'età media complessiva è di 37 anni, a riprova del continuo investimento in risorse umane, soprattutto giovani, in controtendenza rispetto alle medie nazionali e internazionali.
Significativo anche l'impegno in formazione continua (6.500 ore nel 2013) destinata a tutte le aree aziendali e volta alla crescita del personale, sia in termini di soft skills che di competenze tecniche.
 

Endless reliability

La responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri clienti è di gran lunga superiore al fatturato. I prodotti che realizziamo sono infatti componenti che rappresentano approssimativamente dal 2 al 10% del valore del prodotto finito, a seconda dell'applicazione 
Trattandosi di elementi difficilmente sostituibili, abbiamo adottato un sistema di disaster recovery che prevede almeno 2 siti produttivi per la maggior parte dei nostri prodotti. In tal modo possiamo garantire la fornitura dei nostri componenti anche in casi estremi.

The taste of natural growth

Fondata nel 1973, CAREL può nel 2015 vantare un fatturato consolidato di 203.5 milioni di euro (+12,8%  rispetto al 2014). L'80% delle vendite avviene all'estero dove disponiamo di una rete commerciale e di supporto ai clienti molto fitta e articolata. Nello specifico siamo presenti in America (Nord, Centro e Sud), Asia Pacifica, Africa ed Europa; siamo strutturati in 18 filiali e 7 stabilimenti produttivi di proprietà.  A questi si aggiungono partner e distributori in altri 75 Paesi.
Contiamo quasi 4.000 clienti, 6.200 prodotti attivi e la produzione annua di oltre 7 milioni di pezzi.