Cabine di verniciatura

CAREL Paint booths 3D CAREL solution for Paint booths
 
  • Plus

     

    Scegliere gli umidificatori CAREL per le cabine di verniciatura offre :
    • Massima precisione nel controllo dell'umidità
    • Umidificatori garantiti "silicon free", per prevenire i "difetti a occhio di pesce";
    • Bassissimo consumo energetico con umidificatori adiabatici;
    • Ridotta manutenzione e funzioni di back-up e ridondanza, per assicurare sempre continuità operativa degli impianti 
     
  • Caratteristiche generali

    La richiesta, sempre più pressante, di realizzare processi industriali a basso impatto ambientale, ha spinto il settore aereonautico e automobilistico ad adottare, quanto più frequentemente, vernici a base acquosa.
    Quando sono impiegate questo tipo di vernici (dette waterborne), le cabine di verniciatura richiedono un controllo estremamente preciso delle condizioni termo-igrometriche interne.
    Se l'umidità dell'aria è troppo elevata, per esempio, può verificarsi una diluizione eccessiva dello strato di smalto deposto sulla carrozzeria, con la conseguente formazione di minuscole "sacche" di liquido, che durante l'asciugatura in forno tendono ad evaporare, dando origine a possibili difettosità, e alla formazione di piccoli crateri sulla superficie verniciata.
    Al contrario, quando l'umidità relativa è troppo bassa, il contenuto d'acqua delle goccioline di vernice nebulizzata tende a evaporare precocemente, diminuendone la fluidità, quindi la capacità coprente.
    Un controllo preciso dell'umidità dell'aria si traduce, pertanto, in un maggiore controllo del processo, e del livello di qualità che esso può garantire. Le cabine di verniciatura devono quindi prevedere dei sistemi per il trattamento e l'umidificazione dell'aria, in grado modulare la portata, in funzione delle condizioni climatiche.
    Carel fornisce una vasta gamma di umidificatori, per un controllo affidabile e sicuro dell'umidità dell'aria. Sono disponibili sia umidificatori a vapore, in un ampio range di portate, che umidificatori adiabatici, i quali atomizzano l'acqua in goccioline finissime che, evaporando spontaneamente, umidificano e raffreddano l'aria. Gli umidificatori adiabatici, oltre ad essere sistemi energy saving a bassissimo consumo energetico, consentono di controllare sia l'umidità sia la temperatura dell'aria.
    Vi è, tuttavia, un'altra caratteristica fondamentale, che incide in modo determinante sul processo di verniciatura, ovvero la totale assenza nell'ambiente di particelle di silicone. Quest'ultime, infatti, depositandosi sulla carrozzeria, impediscono alle vernici di aderirvi, creando dei crateri sulla superficie del metallo verniciato, e dando origine al così detto "difetto ad occhio di pesce".
    Per rispondere anche a questa necessità, Carel dispone di prodotti certificati "Silicon Free", al fine di garantire la massima affidabilità e sicurezza del processo.