Centri commerciali

Centri commerciali
 
  • Caratteristiche generali

    I centri commerciali sono grandi edifici con una distribuzione degli spazi molto varia – dal grande supermercato, alla piccola boutique, ad ampi ingressi open-space. Ciascuno di essi richiede delle soluzioni specifiche per il trattamento dell'aria, finalizzate a garantire sia il benessere del consumatore, che la conservazione dei prodotti.
    D'inverno l'aria esterna, fredda e umida, viene riscaldata fino a temperature di circa 20°C. In questo modo però, l'umidità relativa diminuisce drasticamente, fino al 10-30%, cioè ben lontani dalle condizioni che garantiscono il benessere delle persone, ovvero tra il 40-60% rH. Ecco che si impone l'uso di un sistema di umidificazione dell'aria, capace di modulare la sua portata, in funzione delle condizioni climatiche.
    Le grandi dispersioni e i frequenti ricambi d'aria, che contraddistinguono queste strutture, influenzano anche il sistema condizionamento estivo, che spesso risulta essere una delle voci di costo più rilevanti nella gestione di questi edifici, nonostante la tendenza sempre più diffusa di avvalersi di scambiatori di calore per limitare lo spreco energetico. La soluzione ottimale è quella di integrare ai sistemi "tradizionali"- basati sul ciclo di condensazione ed espansione di un gas frigorifero- dei sistemi di raffreddamento evaporativo. Questi ultimi funzionano atomizzando l'acqua in milioni di finissime goccioline che evaporano rapidamente nel flusso d'aria, raffrescandola. 100 kg/h di acqua che evaporano, assorbono circa 69 kW di calore dall'aria, con un consumo elettrico inferiore a 1kW, cioè circa 20-25 volte minore rispetto di un sistema tradizionale! Nell'ampia gamma di umidificatori adiabatici offerti da Carel, esistono soluzioni che, in un unico sistema, soddisfano entrambe le esigenze di un centro commerciale: l'umidificazione invernale e il risparmio energetico nel condizionamento estivo.
    Oltre agli spazi comuni, anche il singolo punto vendita può richiedere una soluzione specifica, in relazione al proprio prodotto. Nei supermercati, per esempio, alle celle frigo per la conservazione di frutta e verdura, sono integrati sistemi che controllano e mantengono la temperatura e l'umidità relativa dell'aria entro valori ottimali. Carel dispone di un ampia gamma di soluzioni, affidabili ed energy saving che controllano con precisione le proprietà termoigrometriche dell'aria, e permettono così di preservare l'aspetto e la freschezza degli alimenti, riducendo gli sprechi, e migliorandone commercializzazione.
  • Plus

    • Umidificazione invernale e raffrescamento estivo per il massimo comfort dei consumatori;
    • Risparmio energetico nel condizionamento estivo, con raffrescamento adiabatico;
    • Soluzione ad hoc per la conservazione dei prodotti del singolo punto vendita;
    • Ridurre le perdite d'acqua e preservare freschezza di frutta e verdura, con celle frigo per supermercati dotate di umidificatori.