Industria vinicola

  • Plus

    Scegliere un umidificatore Carel per:
    • Ridurre le perdite legate all'evaporazione del vino attraverso le botti;
    • Mantenere le condizioni ideali di umidità durante tutte le fasi di lavorazione e stoccaggio;
    • Risparmiare energia grazie all'efficienza degli umidificatori adiabatici.
  • Caratteristiche generali

    Come è noto agli esperti del settore, temperatura, umidità e controllo della pressione sono fattori che rivestono un ruolo chiave nel processo di produzione, affinamento e conservazione del vino. Perché il prodotto arrivi alla nostre tavole conservando le sue caratteristiche peculiari e sia sempre di ottima qualità, è necessario mantenere queste variabili entro limiti stabiliti durante tutte le fasi di lavorazione e stoccaggio.
    Anche l'industria vinicola si deve quindi avvalere di sistemi per il controllo delle caratteristiche fondamentali dell'ambiente, al fine di raggiungere i migliori risultati e garantire la competitività del prodotto in un mercato globalizzato.

    Se durante il processo di affinamento il livello di umidità dell'aria è troppo basso, vi è il rischio che parte del vino possa evaporare attraverso le botti, comportando perdite consistenti, che nel corso di un biennio possono arrivare a un 15% in volume!! Questa percentuale di prodotto che evapora, che in gergo specifico viene chiamata "la parte degli angeli", si traduce in una consistente perdita economica per i produttori di vino, che potrebbe essere considerevolmente limitata mediante un accurato controllo dell'umidità.
    Carel offre una vasta gamma di umidificatori, sia a vapore che adiabatici, in diverse portate e modalità di funzionamento. I sistemi adiabatici, in particolare, costituiscono l'avanguardia per l'umidificazione. Si tratta di una tecnologia affidabile, precisa ed energy saving, in quanto il suo funzionamento si basa sulla nebulizzazione dell'acqua in milioni di finissime goccioline, che evaporano spontaneamente nell'aria, umidificandola e raffreddandola. Il loro consumo è bassissimo, appena 4W di potenza per litro di acqua nebulizzata per i sistemi più efficienti, meno dell'1% rispetto al consumo di un comune umidificatore a vapore!
 

Documentazione

Commerciale
  • Depliant
    Codice Descrizione Lingua Data Versione
    +302240671 Wine industry Temperature and humidity control systems ENG  28/05/2009 1.0
    +302240670 Industria del vino Sistemi per il controllo di temperatura e umidità ITA  28/05/2009 1.0