Climatizzazione in applicazioni commerciali

CAREL Shopping centres 3D CAREL, Air-conditioning in commercial applications
 
  • Plus

    CAREL offre una soluzione completa per  il controllo della climatizzazione nelle applicazioni commerciali mantenendo ottimali le condizioni di temperatura, umidità e purezza dell'aria e allo stesso tempo garantendo l'elevata efficienza delle macchine per ridurre al minimo i consumi elettrici e l'impatto ambientale.

  • Caratteristiche generali

    La climatizzazione è quel processo che permette di realizzare e mantenere determinate condizioni di temperatura, umidità relativa e purezza d'aria negli ambienti chiusi. A prescindere dalle condizioni climatiche esterne, questo processo permette, tramite il controllo di quattro variabili (temperatura, umidità, movimento e qualità dell'aria), lo stato di benessere igrometrico per gli occupanti di uno specifico ambiente.

    Negli edifici commerciali, le soluzioni per realizzare tale benessere sono principalmente due: i sistemi idronici ed i sistemi aria-aria.

    Nei sistemi idronici, si utilizza l'acqua come fluido di scambio termico. Le macchine che producono l'acqua calda o fredda da utilizzare per il comfort sono chiamate chiller. In aggiunta alle unità chiller, abbiamo inoltre terminali idronici (ventilconvettori) e unità di trattamento aria che riscaldano o raffreddano i singoli ambienti gestendo inoltre la qualità dell'aria.

    Nei sistemi aria-aria invece, il fluido utilizzato per lo scambio termico è l'aria. Le macchine utilizzate in questo tipo d'impianti sono le unità trattamento aria e i Roof-top questi ultimni detti anche Packaged units perché in un'unica macchina abbiamo il circuito frigo e la gestione di trattamento dell'aria.

    L'offerta di CAREL per la regolazione nelle applicazioni commerciali è basata su controllori programmabili, scalabili in termini di ingressi/uscite a seconda dell'applicazione da gestire e dotati di un range completo di accessori come display, sonde e opzioni come moduli di comunicazione che permettono di offrire una soluzione affidabile, ma allo stesso tempo flessibile, per risponde alle più svariate esigenze.

    Caratteristica degli edifici commerciali è inoltre l'elevato consumo di energia elettrica. Per questo motivo altro elemento distintivo dell'offerta CAREL è la continua innovazione tecnologica per integrare nel proprio sistema, dispositivi ad alta efficienza come la valvola di espansione elettronica e i driver per i compressori brushless a giri variabili, elementi di fondamentale importanza per ottenere un'elevata efficienza energetica nelle applicazioni del terziario e riducendo al minimo l'impatto ambientale.