Termoregolatore

  • Caratteristiche generali

    La Temperature control unit (TCU) (chiamata anche “temperature controller” o “Termoregolatore” ) è usata solitamente per preriscaldare un processo industriale e mantenerlo alla temperatura desiderata.
    La TCU lavora utilizzando  una resistenza elettrica che può essere ad immersione od in continuo e ricircolando il fluido nel sistema dalla TCU alla macchina utensile e viceversa. Il fluido utilizzato può essere acqua o acqua pressurizzata o olio, a seconda del range di temperatura. Solitamente è acqua se T < 95°C, acqua pressurizzata se T< 150-160°C; olio se T è 200-400°C.
    Una volta raggiunta la temperatura operativa l’unità può continuare a scaldare oppure può diventare un sistema di raffreddamento. Se il fluido utilizzato nella TCU è acqua, il raffreddamento viene realizzato aggiungendo dell’acqua esterna (raffreddamento diretto), se invece il fluido è acqua pressurizzata o olio allora si utilizza uno scambiatore fluido-acqua di raffreddamento (raffreddamento indiretto).
    L’acqua di reffreddamento è misurata con precisione e dosata attraverso una valvola che può essere modulante e solitamente proviene da un chiller.