« Indietro

Squadra che vince non si cambia: CAREL e germoglio, 30 anni di successi

14/12/2017

Squadra che vince non si cambia: CAREL e germoglio, 30 anni di successi

Squadra che vince non si cambia: CAREL e germoglio, 30 anni di successi

 

Innovazione, collaborazione, lungimiranza, attenzione alle persone gli ingredienti che caratterizzano il percorso straordinario iniziato negli anni Novanta tra CAREL e Germoglio, piccola cooperativa sociale di Arzergrande 

Come ogni piccola e grande storia di successo, la scommessa di Germoglio di sviluppare, attraverso il lavoro professionale per una grande impresa, dignità e competenze per e con le persone in situazione di svantaggio che seguiamo, è nata in una piccola stanza messa a disposizione dal Comune di Arzergrande.

Massimo, Paolo, Pierluigi, Damiano, Mario, Andrea, Barbara, Alessandra, Valeria, Marco, Elvira i primi protagonisti di questo progetto, che insieme a tre operatori, hanno iniziato le attività di assemblaggio: 

  • Le sonde da 6, 3, 1,5 e 0,8 metri, che venivano contate in mazzetti da 10 e poi venivano confezionate in sacchetti con applicato il codice identificativo; 
  • Gli zoccoli a 9 pin e 6 pin, che erano delle scatolette di plastica con 10 fori nei quali si dovevano inserire con una pressa manuale dei faston piatti, la cui quantità poteva variare da un massimo di 9 ad un minimo di 6, a seconda della tipologia dell’articolo.

Lavorazioni che servivano per completare i prodotti della CAREL e dal punto di vista educativo e riabilitativo lavorazioni ottime per lo sviluppo ed il mantenimento di alcune competenze specifiche come il conteggio o la concentrazione.

Inoltre, per aumentare la consapevolezza e dare dignità al gruppo di lavoro dell’allora Centro Occupazionale, si sono organizzate visite alla sede della CAREL per far comprendere meglio come e dove venisse usato il materiale che veniva assemblato da Germoglio. Un risultato ulteriore e nuovo, a fine anni novanta, è stato la possibilità per alcuni utenti di Germoglio di fare uno stage in CAREL. Un grande successo e una grande soddisfazione!

Nel frattempo, con il lavoro quotidiano si sono sviluppate soluzioni migliorative per garantire sempre la massima puntualità: un esempio? La modalità di ricevere l’ordine. Dal fax, alle mail per arrivare all’attuale Alert automatico quotidiano (di cui Germoglio è stato un pioniere!!!).

Momento di grossa tensione ma soprattutto motore di crescita del senso di responsabilità di tutto il gruppo è l’inventario di fine anno del materiale di CAREL presente nella nostra sede. Di anno in anno i numeri del materiale sono cresciuti, proporzionalmente al rapporto di fiducia tra CAREL e Germoglio.

Attualmente, nonostante l’automazione, la collaborazione positiva con CAREL è in continuo sviluppo. Parlano chiaro sia i volumi di lavorazioni assegnati che la complessità delle stesse (dalla Preformatura alle Testate Ventilanti).

Più lavoro significa coinvolgimento di un numero maggiore di beneficiari nel progetto ed aumento di servizi e risposte alle persone.  Ed è questo il motore di tutti i nostri progetti: offrire possibilità di lavoro ed integrazione alle persone.

Squadra che vince non si cambia perché si sono sperimentati in maniera concreta i vantaggi reciproci della collaborazione tra un ente profit ed una realtà sociale, che da un approccio di aiuto e di solidarietà si è trasformata in una esperienza concreta di costruzione di soluzioni nuove nel lavoro e per il benessere per le persone del territorio: valore economico e sociale co-costruito.

È un traguardo raggiunto, un progetto pilota unico che vede protagonista CAREL, come impresa attenta al territorio e al suo sviluppo complessivo e una cooperativa, Germoglio, capace di accogliere sfide e di mettersi in gioco per includere nella società le persone con disabilità o svantaggio.

Le sfide del futuro???  Consolidare la partnership e, se possibile, allargarla a nuovi progetti e settori con lo sguardo di chi crede (e lavora) per il bene di tutti, senza barriere, senza esclusioni. Noi siamo pronti!

 

info@germoglioweb.it

http://www.germoglioweb.it/

 

 

Ultime notizie