Sistema ad osmosi inversa

Sistema ad osmosi inversa
  • Caratteristiche generali

    Questo prodotto è disponibile in CAREL CPQ, il tool di dimensionamento e selezione che ti permette di trovare in autonomia le soluzioni CAREL più giuste per te, scaricare la documentazione relativa, ricevere supporto, generare preventivi e ordini.

     

    Alimentato con acqua potabile di acquedotto, il sistema di trattamento acqua a osmosi inversa CAREL produce acqua demineralizzata con caratteristiche adatte agli umidificatori e raffreddatori evaporativi CAREL. 
    Per gli umidificatori a resistenze e a gas, l’acqua demineralizzata minimizza l’accumulo di sali minerali e incrostazioni nei bollitori, con conseguente riduzione della manutenzione e assenza di fermo impianto. Negli umidificatori adiabatici l’acqua demineralizzata evita le incrostazioni degli ugelli, l’accumulo di sali minerali nelle centrali di trattamento dell’aria (filtri e separatori di gocce) ed evita di immettere negli ambienti umidificati polveri di sali minerali: di conseguenza migliorano le condizioni igieniche degli impianti di ventilazione, perché l’acqua osmotizzata è depurata di ogni batterio e sostanza inquinante.

     

    Cos'è l'osmosi inversa?

    È una tecnica in cui l'acqua da depurare viene pompata ad alta pressione e forzata a passare attraverso una membrana semipermeabile caratterizzata da pori con diametro inferiore a 0,001 μm: la maggioranza degli ioni disciolti sono filtrati dalla membrana producendo così un'acqua relativamente pura. La rimozione di minerali, misurata in percentuale di quelli contenuti all'origine, può variare dal 95% al 99% e anche più. Il funzionamento automatico ed il limitato costo di esercizio (energia elettrica richiesta per il pompaggio) stanno estendendo l'uso di questa tecnica. Si noti però che gli apparecchi ad osmosi inversa non sono ideali per il trattamento di acque molto dure e/o con significativi contenuti di inquinanti: in questi casi, per prolungare la vita operativa delle membrane viene praticato un pretrattamento dell'acqua (filtrazione, deferrizzazione, etc).

     

    Crea un account gratuito e accedi ora a CAREL CPQ.

  • Plus

    Facile manutenzione/avviamento      

    WTS, essendo pre-tarato, consente avviamenti semplici e veloci. La procedura automatica di "flussaggio" allunga la durata delle membrane minimizzandone la manutenzione.

    Risparmio d’acqua

    Il ricircolo di una quota parte del concentrato consente di prelevare fino al 30% d’acqua in meno dalla rete idrica rispetto a un’ unità priva di ricircolo.

    Sicurezza e affidabilità dell’applicazione

    La conducibilità specifica dell’acqua osmotizzata è visualizzata a display e viene emesso un avviso se essa supera il limite impostato.