Compressori rotary

I compressori rotary sono composti da un vano cilindrico, due aperture - una di aspirazione e una di scarico - e un rotore posizionato eccentricamente rispetto al vano. La compressione avviene attraverso il flusso del refrigerante all’interno della camera dove la rotazione eccentrica consente la riduzione del volume.

I compressori rotary offrono costi bassi e dimensioni compatte, caratteristiche che li rendono la scelta migliore per le applicazioni domestiche a bassa capacità (climatizzatori, pompe di calore, frigoriferi).
Recentemente, la tecnologia dei compressori a rotary ha fatto un passo avanti con l’introduzione di compressori “twin” dotati di due rotori in grado di ruotare in direzioni opposte. Questa caratteristica permette di ridurre il rumore e di generare meno vibrazione, rendendo i compressori twin rotary un’alternativa ottimale, spesso preferita ai costosi e ingombranti compressori scroll.
I compressori twin rotary offrono una buona efficienza, anche maggiore, in media per un ampio intervallo di esercizio, rispetto ai compressori scroll. Questo garantisce una vasta gamma di applicazioni e una capacità di raffreddamento fino a 50kW, rendendoli adatti per applicazioni anche commerciali e industriali, non solo domestiche.
La maggiore efficienza della tecnologia rotativa si ottiene quando i compressori sono dotati di motori brushless DC e azionati da inverter.
I compressori twin rotary DC si distinguono per il rapporto maggiore tra capacità di raffreddamento e dimensioni e possono raggiungere una velocità massima pari a 7.800 giri/min, contro i 5.500-6.600 giri/min generalmente raggiunti dai compressori scroll.

Related Products and applications

c.pCO sistema
pCO sistema
uC sistema
DC inverter
Chiller/Heat Pump units
CRAC
Heat Recovery Unit
Rooftop
Dryers
Temperature control units
HEOS Sistema
HECU Sistema
HECU CO2

 


Do you need more informations?KNOWLEDGE CENTER