humiSonic nell'industria della stampa
Nei processi di fabbricazione, conservazione, stampa della carta entrano in gioco le variazioni nel tenore d’acqua legate all’umidità ambientale.
 
humiSonic: efficienza in evoluzione
The new range of ultrasonic humidifiers: humiSonic for room distribution and for ducts
La nuova gamma di umidificatori a ultrasuoni: humiSonic per distribuzione in ambiente e per condotta
 
Soluzioni per il risparmio energetico nei data center
Energy Saving solutions for data centers
Il condizionamento dei centri di calcolo è una delle infrastrutture essenziali al funzionamento delle apparecchiature dell’Information Technology
 
Musei: mantenere il corretto livello di umidità e temperatura
Museum: maintaining the right temperature and humidity level
Musei, gallerie d’arte, archivi e biblioteche devono essere serviti da sistemi per il controllo delle condizioni climatiche interne estremamente efficienti ed affidabili
 
Industria del vino: conservazione e refrigerazione
Wine industry: storage and cooling
Riuscire ad assicurare il giusto livello di umidità e temperatura, e poterne monitorare l’andamento nel corso delle stagioni, è di fondamentale importanza per il lavoro degli enologi.
 

Umidificatori ad ultrasuoni

  • Plus

    Le soluzioni CAREL sviluppate con la moderna tecnologia a ultrasuoni sono in grado di garantire numerosi vantaggi in molteplici applicazioni:

    • risparmio energetico: solo il 10% di consumo elettrico rispetto agli umidificatori a vapore;
    • affidabilità: garantite 10.000 ore di funzionamento ininterrotto;
    • precisione: controllo dell’umidità relativa fino al ±1% sul set point;
    • efficienza di assorbimento: le gocce, grandi appena 1µ, evaporano istantaneamente;
    • facilità di installazione: nella configurazione base, humiSonic è una soluzione plug and play;
    • massima igienicità: nessun ricircolo di acqua e lavaggi periodici .
  • Caratteristiche generali

    La nuova gamma humiSonic è composta da due versioni, per soddisfare le necessità di ogni applicazione: humiSonic compact, così piccolo da poter essere installato in un fan-coil, e humiSonic direct, per distribuzione in ambiente.

    Gli umidificatori a ultrasuoni sono costituiti da un piccolo serbatoio di accumulo dell'acqua e da trasduttori piezoelettrici installati nella parte inferiore del serbatoio stesso. La superficie del trasduttore oscilla a una velocità altissima (1,65 milioni di volte al secondo), tale da impedire alla massa d’acqua di seguirla. Il vuoto improvviso che si crea durante l'ampiezza negativa del trasduttore permette la produzione di microscopiche bollicine, spinte poi verso la superficie durante la fase di ampiezza positiva del trasduttore. Questo effetto è detto cavitazione.

    Durante questo processo, a causa delle onde sonore, vengono generate direttamente sotto la superficie dell'acqua onde incrociate al cui centro si separano piccolissime gocce d'acqua, con la conseguente formazione di una sottile atomizzazione immediatamente assorbita dal flusso d'aria. 

    La tecnologia a ultrasuoni, applicata alle soluzioni CAREL per l’umidificazione dell'aria, è efficiente, affidabile e versatile:

    • efficiente, in quanto gli umidificatori a ultrasuoni garantiscono un risparmio energetico del 90% se confrontati con i comuni generatori di vapore;
    • affidabile, perché humiSonic è garantito per 10.000 ore di funzionamento, se alimentato con acqua demineralizzata;
    • versatile, grazie alle dimensioni delle gocce prodotte (diametro medio di 5µ). Questa fondamentale caratteristica garantisce un rapido assorbimento dell'acqua atomizzata, sia in ambiente sia in condotta, evitando possibili condensazioni.