Wellness: salute e benessere

wine industry storage and cooling

 

Bagno turco...
...relax e salute

 

L’utilizzo del bagno turco, o hammam come viene chiamato nella tradizione mediorientale, risale ai tempi dei greci e dei romani e, per le sue proprietà depurative e i benefici, è arrivato fino ai giorni nostri .

 

Umidificazione a vapore
per un trattamento benefico noto fin dall'antichità
e oggi diffuso in tutto il mondo.

 

Il trattamento si svolge in un locale dove l’umidità relativa è circa del 100% RH, mentre la temperatura raggiunge i 40…50 °C all’altezza della testa. Rispetto all’ambiente secco della sauna la sudorazione è meno intensa ma, considerando che la permanenza è più prolungata, alla fine del trattamento la quantità di sudore traspirato è nettamente superiore, con numerosi effetti benefici.

Al vapore vengono spesso aggiunte delle essenze, ad esempio eucaliptolo, per migliorare ulteriormente la sensazione di benessere durante la seduta. Oltre all’umidità a alla distribuzione delle essenze, gli umidificatori CAREL per il wellness sono in grado di controllare luci e ventilatori del bagno turco.

 

humiSteam wellness gaSteam sensors c.pCO mini heater humidifiers

Gli umidificatori a vapore sono il cuore dei bagni turchi e creano le condizioni ideali di umidità e temperatura per il trattamento desiderato.

 

 

 

Principali Benefici

Purificazione della pelle

ico hygiene

Apparato cardiorespiratorio
 

ico integration

Sensazione di benessere

ico energy saving

Grazie alla sudorazione naturale si ha una profonda pulizia e purificazione della pelle.

È ottimo per le vie respiratorie e favorisce la vasodilatazione e la circolazione sanguigna.

Ha un effetto tonificante e rilassante, che contribuisce a ridurre lo stress quotidiano.



 

humiSteam Wellness

humiSteam Wellness, appartenente alla famiglia degli umidificatori a vapore a elettrodi immersi, è dedicato alle installazioni per bagni turchi.

È equipaggiato con un controllore elettronico ad ampio display grafico, che permette di gestire in modo centralizzato il bagno turco tramite:

  • fasce orarie di funzionamento giornaliere e settimanali;
  • diversi set point di temperatura per fasce orarie;
  • fino a tre attuatori per la distribuzione di essenze e uno per il ciclo di “sanificazione”;
  • fino a due ventilatori per l’immissione e l’espulsione di aria esterna;
  • le luci interne.

L’unità display-tastiera può essere separata dall’umidificatore e collegata a distanza, per facilitare il monitoraggio e il controllo del bagno turco.

 

heaterSteam

La nuova gamma heaterSteam, sfruttando le feature dell’ultima generazione di controllori elettronici Carel, costituisce una soluzione di continuità nello sviluppo degli umidificatori a resistenze in termini di performance, affidabilità e versatilità:

  • elementi riscaldanti ultraresistenti in titanio o Incoloy®;
  • performance di eccellenza: ±1% sul set point di umidità relativa;
  • versatilità: funziona con qualunque tipologia di acqua.

heaterSteam, alimentato con acqua demineralizzata, elimina la manutenzione legata alla pulizia del boiler garantendo la continuità di produzione del vapore per il bagno turco. 

 

gaSteam

gaSteam è una soluzione green, poiché alimentato con gas naturale, una fonte energetica pulita ed economica.

Si stima che l’utilizzo di gas, invece dell’energia elettrica, come risorsa per produrre vapore, consenta di risparmiare fino al 70% del costo energetico necessario al normale funzionamento del bagno turco.

gaSteam è, pertanto, la scelta ideale per applicazioni dove il vapore è richiesto per molte ore al giorno, consentendo un risparmio economico importante nei costi di utilizzo e un brevissimo ritorno dell’investimento.