Industria del vino: conservazione e refrigerazione

wine industry storage and cooling

Il vino...
...un prodotto
frutto della tradizione

Il suo sapore, l’aroma sono il frutto, non solo della qualità delle uve, ma anche delle caratteristiche microclimatiche in cui avvengono le fasi di produzione, affinamento e stoccaggio.

 

Controllare temperatura e umidità dell’aria è fondamentale
per preservare il mantenimento delle qualità organolettiche del vino
durante tutta la sua vita.

 

In un mercato sempre più competitivo su scala mondiale, l’utilizzo di sistemi tecnologici sempre più sofisticati può dare un importante contributo per ottenere una produzione vinicola di elevata qualità. Riuscire ad assicurare il giusto livello di umidità e temperatura, e poterne monitorare l’andamento nel corso delle stagioni, è di fondamentale importanza per il lavoro degli enologi, per potere avere, in ogni annata, un prodotto con caratteristiche sempre ottimali.

 

Carel, leader nella produzione di controlli per la Refrigerazione e il Condizionamento e di sistemi di umidificazione dell’aria, è un partner ideale per l’industria del vino. Con la sua vasta gamma di soluzioni standard e custom, CAREL è in grado di rispondere alle esigenze dell’industria vinicola con esperienza e professionalità, fornendo un supporto tecnico all’avanguardia a livello globale, grazie alla presenza capillare in numerosi paesi nel mondo.

 

 

Principali PLUS

Alta efficienza
e igienicità

ico hygiene

Integrazione
 

ico integration

Riduzione dei consumi e dell’impatto ambientale

ico energy saving

I Sistemi CAREL per l’ umidificazione adiabatica sono in grado di mantenere il corretto livello di umidità in maniera costante e precisa, con bassissimi consumi energetici e nel rispetto dei requisiti di igienicità.

Le Soluzioni complete CAREL sono in grado di soddisfare tutte le esigenze di regolazione, integrazione e supervisione delle aree per la climatizzazione ambientale.

Le soluzioni CAREL sono ad alta efficienza, sempre rivolte alla riduzione dei consumi e di conseguenza dei costi per la gestione degli impianti per il controllo della temperatura ed umidità. Meno inquinanti nell’atmosfera e ridotto impatto sull’ambiente delle produzioni vinicole.



 

MC multizone

mc

MC multizone è l’umidificatore adiabatico ad aria compressa di CAREL, ideale per la regolazione dell’umidità attraverso l’atomizzazione diretta in ambiente in grandi cantine e barricaie.

Grazie alla speciale tecnologia dell’ugello atomizzatore in acciaio inossidabile, MC è in grado di nebulizzare gocce molto piccole, che vengono assorbite facilmente dall’aria in spazi ridotti anche a temperature contenute.

Le procedure automatiche di pulizia delle linee e l’azione “self-cleaning” degli ugelli, rendono MC un prodotto completamente sicuro dal punto di vista igienico.

 

humiSonic direct

humisonic direct

humiSonic direct è la nuova soluzione per l’umidificazione in ambiente che sfrutta l’innovativa tecnologia ad ultrasuoni.

humiSonic direct racchiude in una soluzione unica e compatta tutti componenti necessari al suo funzionamento, rendendolo la migliore proposta sul mercato per facilità e flessibilità di installazione, sia per nuovi progetti che nei retrofit di edifici esistenti.

La tecnologia ad ultrasuoni CAREL consente di abbassare al minimo i consumi energetici, e al contempo di ridurre le manutenzioni, grazie all’incredibile durata dei trasduttori piezoelettrici (fino a 10.000 h). Anche l’igienicità è garantita grazie ai componenti in acciaio inossidabile e ai cicli automatici di lavaggio e riempimento.

Grazie alla compatibilità con Modbus, disponibile di serie, humiSonic direct può comunicare con qualsiasi sistema di controllo, integrandosi facilmente con il resto dell’impianto.