iJ per il pilotaggio dell’inverter VCC

Il tuo miglior alleato per il risparmio energetico nella refrigerazione commerciale 

 

Le recenti normative sui refrigeranti naturali e sull'efficienza energetica stanno guidando i produttori di unità plug-in per la refrigerazione commerciale e professionale ad adottare nuove tecnologie. 

Il propano R-290 è ora il refrigerante naturale più utilizzato, mentre i compressori inverter VCC sono una soluzione sempre più adottata per migliorare il risparmio energetico.

 

Tecnologia VCC


Il termine VCC (Variable Capacitive Compressor) indica i compressori a velocità variabile. Nell’ambito della refrigerazione, troviamo solitamente compressori ermetici a pistoni (dotati di un inverter), con capacità fino ai 20cc e sviluppati per gestire refrigeranti naturali come R-290 e R-600.

La gamma iJ è in grado di pilotare i compressori VCC in Frequenza o Seriale. È il termostato stesso a decidere la velocità del compressore, in base alla richiesta di raffreddamento dell’unità. Ciò permette di ottimizzare al massimo il risparmio energetico e garantire una stabilità della temperatura ottimale.

Il grafico seguente illustra come la gestione della velocità del compressore tramite il controllo CAREL iJ consenta di mantenere una regolazione molto più stabile.

Questo evita i continui spegnimenti e accensioni del compressore, riducendo i consumi, la rumorosità e prolungando la vita del compressore stesso.


 

Plus

riduzione dei costi energetici, grazie alla riduzione dei consumi

miglior preservazione del cibo, grazie ad una regolazione più stabile

un ambiente più silenzioso, grazie alla riduzione del rumore del compressore

 

 

iJ una gamma completa per il pilotaggio dei compressori VCC


iJ è la seconda generazione di controlli CAREL per unità per la refrigerazione commerciale che supporta la modulazione sia in Frequenza che in Seriale, dei compressori inverter VCC.

iJ non è un singolo controllo bensì un’intera gamma completa per applicazioni Food Storage and Display, Monoblock, Merchandisers e Scientific, sia da un punto di vista hardware che software.

Da una vasta gamma di opzioni HW, a funzionalità e protezioni avanzate, fino ad arrivare ai servizi a valore aggiunto, iJ permette di andare incontro ad ogni necessità dei costruttori di unità frigorifere plug-in.
Di seguito sono riportate alcune delle funzioni principali della gamma iJ:

  • estetica premium disponibile in diversi modelli: Small, Large, XL e versioni: Panel, Split e HMI
  • gestione dei carichi modulanti, come EC fan e LED dimmerabili
  • gestione sonda umidità per un’ottimale conservazione del prodotto
  • riduzione dei consumi energetici grazie a logiche smart integrate nell’algoritmo 
  • estensione della vita del compressore grazie alla protezione High Low Voltage
  • riduzione del rischio di incollaggio del relè grazie alla protezione Zero Crossing
  • due opzioni di coating (Curable e Conformal) per proteggere la scheda elettronica da agenti esterni
  • connettività locale integrate, per una facile interazione con il termostato tramite le app CAREL: Applica e Controlla
  • porta BMS RS-485 integrata nel controllo, non necessita di convertitori per essere quindi connesso al sistema di monitoraggio remoto o al supervisore locale

Dalla connettività locale a quella remota iJ offre una serie di Servizi (APP e Portali Cloud) per consentire alle diverse tipologie di utente d’interagire in modo smart con l’unità. Il controllo iJ, le APP e il Portale Cloud sono poi personalizzabili in base al brand del costruttore.

 

 

iJ non è un semplice controllo... ma un’intera gamma per l’alta efficienza!

 

Scarica il success story      iJ website