« Indietro

Una spiaggia più pulita grazie VLPF e CAREL

04/11/2022

Una spiaggia più pulita grazie VLPF e CAREL

Una spiaggia più pulita grazie VLPF e CAREL

Lo scorso 22 ottobre si è svolta la prima attività di clean-up organizzata da CAREL grazie all’aiuto dell’Associazione Venice Lagoon Plastic Free, onlus nata con lo scopo di sensibilizzare, monitorare e rimuovere i rifiuti marini dagli ecosistemi acquatici e stabilirne il ritorno a processi circolari.

Sulle spiagge di Chioggia, vicine agli Headquarters, i dipendenti CAREL si sono dedicati alla raccolta dei rifiuti contribuendo con entusiasmo, insieme alle loro famiglie, alla pulizia del tratto di costa dove durante l’estate molti di essi si recano per godere di sabbia, sole e onde.

Suddivisi in piccole squadre i volontari hanno coperto diverse aree della spiaggia raccogliendo ben 140 kg di rifiuti marini, e aiutato a monitorare le tipologie di residui raccolti in un tratto di spiaggia di 100 metri, in cui erano presenti diversi tipi di plastica, mozziconi di sigaretta, polistirolo, cannucce da cocktail e tappi di bottiglia. Il “bottino” è stato suddiviso in circa 65 kg riciclabili e 75 kg non riciclabili.

L’adesione all’iniziativa rientra negli obiettivi promossi nell’ambito del Piano di Sostenibilità “Driven by the Future” per il contrasto al cambiamento climatico e alla difesa dell’ambiente, e in particolare dall’attività “Awareness of a gesture”, nata per diffondere tra i collaboratori CAREL la consapevolezza che ogni gesto può fare la differenza.

 

 

Ultime notizie