Newsletter

Save money, be efficient!

Crediamo molto agli eventi diffusi sul territorio nazionale, come occasione di confronto e dibattito. In quest’ottica proseguiamo attraverso le tappe del Future Build Meeting che ci porteranno in provincia di Brescia il 17 e 18 maggio.
Parallelamente, confermiamo la nostra partecipazione a Retail & Food Energy, un’occasione di confronto con gli Energy Manager e i Direttori degli Uffici Tecnici del Retail, dell’Hotellerie-Restaurant-Café e dell’industria alimentare. 
Il 25 maggio, a Milano, presenteremo le nostre soluzioni ad alta efficienza energetica per i supermercati. Vogliamo mostrare l’impatto positivo dei nostri sistemi sui consumi di energia elettrica e il risparmio che questi generano per l’utilizzatore finale. Mostreremo anche i risvolti positivi delle soluzioni CAREL relativamente all’impatto ambientale in termini di utilizzo di refrigeranti, in accordo con le direttive europee dell’F-gas. 
La nostra innovazione va al cuore del risparmio energetico.

Ci vediamo il 25 maggio a Retail & Food Energy per discutere di questi temi insieme a voi. 


Nicola Coccato 
Managing Director
Filiale Italia

Heos, sistema a tutta efficienza

Heos sistema è la soluzione innovativa per la refrigerazione commerciale: cabinet dotati di unità a bordo banco equipaggiate con compressori DC a velocità variabile consentono di massimizzare il risparmio energetico, fornendo nuove opportunità in termini di facilità di installazione e di manutenzione. 
Il calore prodotto dalle unità di ciascun banco frigo viene ceduto a un anello ad acqua. Esso consente di smaltire all'esterno dell'edificio il calore nel periodo estivo, ma offre un’ottima possibilità di recupero durante i mesi freddi. In inverno, la temperatura dell'anello ad acqua viene infatti mantenuta a temperature tra i 15°C e i 20°C, eccellente per scambiare calore con l'evaporatore di una pompa di calore. Una piccola unità dedicata alla produzione di acqua calda per riscaldamento o sanitaria, recuperando il calore dall'anello a temperatura relativamente elevata, da un lato lavora con un buon rendimento energetico, dall'altro, sottraendo calore all'anello, può ridurre la temperatura di condensazione delle unità frigorifere aumentandone l'efficienza.
Leggi di più

Raffreddiamo l’aria con l’acqua: il risparmio energetico dei sistemi adiabatici

È necessario fornire energia per permettere all'acqua di evaporare: circa 700 watt per ogni litro. Nel caso dell’umidificazione a vapore, l’energia necessaria per portare l’acqua a ebollizione viene fornita da una fonte esterna, con un conseguente consumo di elettricità.
Se però l’acqua viene introdotta nell’ambiente dopo essere stata finemente nebulizzata in microscopiche goccioline essa evaporerà spontaneamente, assorbendo l'energia necessaria dall'ambiente e quindi dall'aria circostante. Di conseguenza, l'aria viene raffreddata.
Si può dire che attraverso l'evaporazione dell'acqua il calore sensibile dell'aria (temperatura) è trasformato in calore latente (umidità). Questo tipo di raffreddamento è chiamato in letteratura "raffreddamento evaporativo" o adiabatico.
Il consumo di elettricità degli umidificatori adiabatici è bassissimo, in quanto l’unica energia richiesta è quella per nebulizzare l’acqua. Ci sono diverse tecnologie, ma i sistemi di raffrescamento evaporativo sono in generale soluzioni green ed energy saving.
Leggi di più

 

 

scopri il team della filiale Italia

 

 

Read the news

 
You received this e-mail because you subscribed to CAREL Newsletter alert list. 
If you do not wish to receive further emails please unsubscribe by clicking here