Industria del tabacco

  • Caratteristiche generali

    Il tabacco è un materiale igroscopico, e come tale, è caratterizzato da un elevato contenuto d'acqua che, in presenza di aria troppo secca, tende naturalmente a rilasciare la propria umidità all'ambiente.
    Questo comportamento, tuttavia, causa una evidente contrazione e perdita di peso delle foglie, che spesso presentano lacerazioni e risultano molto più fragili. A titolo d'esempio, si pensi che delle sigarette conservate a 24°C, possono riscontrare una variazione addirittura del 12% in peso, se l'umidità relativa viene fatta variare dal 40% al 70%.
    Ovviamente, questo ha delle ripercussioni negative anche sul processo produttivo, in quanto favorisce la rottura delle foglie utilizzate per la produzione dei sigari, la fuoriuscita del tabacco dalle sigarette e l'inceppamento della carta nei macchinari.
    Per ovviare a questi problemi, durante le varie fasi di lavorazione del tabacco, l'aria deve essere mantenuta indicativamente tra i 20 e 24 °C, e il 60-70% U.R. Negli spazi dedicati all'immagazzinamento e alla conservazione del prodotto, invece, l'aria deve essere mantenuta a circa 20 °C e al 70...75% U.R.
    Garantire queste condizioni, consente al tabacco di preservare le sue qualità e il proprio aroma naturale, quando verrà consumato.
    Per assicurare la qualità del prodotto, e l'efficienza di processo, le industrie del tabacco devono quindi prevedere dei sistemi che controllino l'umidità dell'aria, e ne assicurino la stabilità.
    Carel vanta una conoscenza approfondita di questo settore, e propone una vasta gamma di controlli e umidificatori adatti a questo tipo di applicazione. Sono disponibili sia sistemi isotermi, precisi e affidabili, per portate più basse, che umidificatori adiabatici, altamente performanti e a bassissimo consumo energetico, per portate maggiori.
  • Plus

    • Evitare variazioni di umidità relativa per garantire la massima lavorabilità, ed efficienza di processo;
    • Preservare le caratteristiche delle foglie di tabacco, riducendo eventuali perdite di peso;
    • Conservare l'aroma naturale del tabacco, assicurando la migliore qualità del prodotto finito;
    • Sistemi adiabatici, energy saving, per umidificare e raffrescare l'aria.
 

Documentazione

Commerciale
  • Depliant
    Codice Descrizione Lingua Data * Versione
    +3000173EN Solutions for the tobacco industry Excellence in humidity control and monitoring ENG  18/04/2018 1.0
    +3000173IT Soluzioni per l’industria del tabacco L’eccellenza per il controllo e il monitoraggio dell’umidità ITA  18/04/2018 1.0
  • Documentazione correlata
    Codice Descrizione Lingua Data * Versione
    +3000193IT Umidificazione diretta: Soluzioni all’avanguardia per ambienti industriali e commerciali ITA  15/11/2019 1.1
    +3000193EN Direct humidification: Advanced solutions for industrial and commercial environments ENG  15/11/2019 1.1