Umidificazione integrata all’interno dei macchinari

Il controllo dell’umidità relativa è un tema molto importante nell’industria della stampa, delle carte speciali e del packaging.
 
In primo luogo è fondamentale che il materiale in lavorazione sia in equilibrio con l’ambiente e contenga il corretto contenuto di umidità, solitamente compreso fra 5-8 g/kg con 50-60% U.R. in ambiente, per garantire la lavorabilità e l’assenza di difetti.
 
Spesso accade, però, che l’umidità relativa dell’aria all’interno dei macchinari sia molto più bassa che nel resto dell’ambiente, portando all’insorgenza di fenomeni elettrostatici come paper jamming e difetti di stampa (controstampa, nube di inchiostro, etc). Questo può accadere per l’innalzamento localizzato della temperatura dovuto a carichi termici generati da motori o parti in rapido movimento. 
 
Inoltre, dopo le fasi di asciugatura o essiccazione presenti all’interno di macchine da stampa, spalmatrici, o di incollaggio, il materiale presenta un bassissimo contenuto di umidità e necessita di un rapido reintegro prima dell’imballaggio, per garantire la stabilità del prodotto e delle sue performance una volta tornato in equilibrio con un ambiente avente un livello di umidità relativa standard (50%UR a 23°C).
 
La gamma di umidificatori isotermici CAREL permette la produzione e distribuzione localizzata di vapore partendo da 1 a 450 kg/h per singola unità, con diversi tipi di alimentazione (elettrica o a gas) e utilizzando acqua demineralizzata per minimizzare la manutenzione ordinaria.

Scopri di più

 

Tecnologie di stampa digitale inkjet di tipo termico oppure stampa laser risultano molto sensibili a problematiche di carattere elettrostatico. L’utilizzo di umidificatori adiabatici permette di mantenere il corretto livello di umidità relativa e bilanciare i carichi termici attraverso il raffreddamento evaporativo, migliorando così le performance dell’unità e riducendo la manutenzione ordinaria (sporcamento ugelli, adesione elettrostatica incontrollata di toner o inchiostro). 
 

CAREL humiSonic compact è l’umidificatore adiabatico ad ultrasuoni compatto, concepito per l’integrazione a bordo macchina.

droplet size is just 1 micron: instant absorption.

power consumption compared to steam humidifiers: a saving of 90%.

guaranteed operating hours, for unprecedented reliability.

 

 

Scopri di più sull'humiSonic compact