Unità refrigerate per applicazioni scientifiche

  • Caratteristiche generali

    Il settore farmaceutico e i servizi sanitari stanno assumendo sempre più importanza nel panorama socio economico, acquisendo anche valenze di tipo strategico, come ci ha dimostrato la pandemia di Covid19.

    In ambito scientifico, è possibile trovare diverse applicazioni, ognuna con esigenze specifiche fortemente influenzate dalla natura del contenuto da stoccare.
    Infatti, l'attenzione per la qualità di conservazione del contenuto delle unità refrigerate diventa centrale in fase di valutazioni tecnico economiche, in quanto accade spesso che le sostanze stoccate possano avere un valore economico (o strategico) molto alto.

    In ambito scientifico, si possono categorizzare le unità a seconda del prodotto che viene stoccato.

     

    Sangue, plasma, emoderivati

    Sono frigoriferi che conservano a temperatura controllata le diverse forniture biomediche (prodotti ematici, sangue, plasma ecc) .
    Per motivi di sicurezza, oltre al frigorifero, il sistema deve includere anche apparecchiature di monitoraggio per controllo, segnalazione e salvataggio delle temperature con intervalli regolari. Sempre per ragioni di sicurezza, possono essere richieste chiusure porta con serratura per proteggere l’accesso al contenuto e la sua integrità.
    Le macchine che lavorano con prodotti ematici potrebbero dover utilizzare unità di refrigerazione specializzate per rimanere conformi alla legge e mantenere standard di conservazione elevati per la sicurezza del paziente che beneficerà del contenuto.
    Può essere richiesta ridondanza dal punto di vista hardware e software con funzione di backup per soddisfare requisisti di massima affidabilità della soluzione.
    Questa tipologia di unità è solitamente presente negli ospedali o centri trasfusionali ma può trovare impiego anche nei laboratori per la conservazione di materiale classificabile ad alto rischio.

     

    Farmaci e vaccini

    Frigoriferi professionali per farmaci e medicinali, ad una e a due temperature, pensati appositamente per garantire le corrette condizioni di conservazione per prodotti sanitari, materiali biologici termosensibili e tutti i tipi di farmaci, secondo le indicazioni delle case
    farmaceutiche.
    Devono presentare superfici tali da permettere una sanificazione facile e completa e devono essere altamente affidabili, in particolare per quanto riguarda il mantenimento della temperatura prescritta.
    Tale tipologia di unità è solitamente presente in farmacie, parafarmacie e in ambito ospedaliero per la conservazione di materiale a basso rischio.

     

    Campioni da analizzare e reagenti

    I frigoriferi da laboratorio sono utilizzati principalmente per la conservazione di campioni (biologici e non) e reagenti e mantengono una temperatura costante per ridurre al minimo il rischio di contaminazione incrociata o di esplosione di materiali volatili. Per mantenere una temperatura stabile e uniforme, sono solitamente dotati di un ventilatore che fa circolare l’aria all’interno dell’apparecchiatura per evitare stratificazione e, per evitare la fuoriuscita di aria fredda, all’apertura della porta il ventilatore si spegne automaticamente.
    Per evitare la contaminazione incrociata, i frigoriferi da laboratorio hanno spesso diversi compartimenti separati per assicurare che le diverse tipologie di materiale stoccato non entrino mai in contatto. 
    Questa tipologia di unità è solitamente presente nei laboratori scientifici.

  • Plus

    Applicazioni scientifiche richiedono massima affidabilità nel preservare il contenuto nelle condizioni indicate. Diventa cruciale segnalare tutte le situazioni in cui la temperatura è uscita dai limiti di conformità in modo da avere il pieno controllo delle situazioni fuori range. 


    I principali vantaggi delle soluzioni CAREL offerte in ambito scientifico:

    • Salvataggio automatico dei dati di temperatura per lunghi intervalli di tempo
    • Battery backup per registrazione temperature anche durante i blackout
    • Identificazione semplice e veloce del tipo di allarme: da fronte macchina e da sistema centralizzato
    • Allarmistica dedicata
    • Velocità tempi intervento in caso di allarme
    • Flessibilità per upgrade da applicazioni da basso ad alto rischio con datalogger su unità esistenti o nuove
    • Bundle acquisto comprensivo di unità e relativa manutenzione.