Celle frigorifere

Celle frigorifere Celle frigorifere Celle frigorifere
 
  • Caratteristiche generali

    Nella conservazione dei generi alimentari, in particolare di frutta e verdura, il controllo della temperature e dell'umidità dell'aria è necessario per preservare la qualità e la freschezza del prodotto. Se l'umidità relativa è troppo bassa, in generale per valori inferiori al 90-95%, può verificarsi una parziale perdita d'acqua da parte degli alimenti, quindi una riduzione del peso vendibile, nonché un peggioramento dell'aspetto, se non addirittura un precoce deterioramento della derrata stessa. In un ambiente controllato, invece, il processo è enormemente rallentato dal doppio effetto di bassa temperatura ed alta umidità.
    A titolo d'esempio, si pensi alla conservazione dell'uva in grappoli. Per alcune qualità, la temperatura suggerita è di -1°C, con una umidità relativa compresa fra il 90 e il 95%. Se l'aria è troppo secca, il frutto tende a rilasciare parte dell'acqua di cui è costituito. Una perdita superiore al 3%, compromette l'aspetto e il turgore degli acini, che diventano flaccidi. Questo fenomeno è ancora più evidente nelle verdure, il cui peso è costituito fra l'80% e il 95% d'acqua. I valori consigliati per la conservazione sono molto differenti da una verdura all'altra: per una stessa temperatura di 0°C si può andare da una umidità relativa del 70% per le cipolle, per arrivare al 95% per gli spinaci.
    In generale, una perdita di umidità del 5% modifica le caratteristiche del prodotto, al punto da essere considerata addirittura dannosa per la commercializzazione del prodotto stesso.
    Per ovviare a questi problemi, è possibile intervenire integrando alle celle frigo degli umidificatori, che garantiscano il livello ottimale di umidità relativa, assicurandone così la migliore conservazione.
    Carel propone una vasta gamma di controlli e umidificatori per questo genere di applicazione, in diverse portate e caratteristiche di funzionamento. Sono sistemi ad alta efficienza e bassissimo consumo energetico, che garantiscono la massima affidabilità e sicurezza.
  • Plus

    Mantenere l'umidità relativa nelle celle frigo al 90-95%, consente di:
    • Ottimizzare la conservazione degli alimenti, quindi la loro commercializzazione;
    • Limitare le perdite d'acqua delle derrate, che ne riducono il peso vendibile;
    • Preservare l'aspetto e la freschezza di frutta e verdura;
    • Limitare gli sprechi grazie a una migliore conservazione.
 

Documentazione

Commerciale
  • Depliant
    Codice Descrizione Lingua Data * Versione
    +3000070DE UltraCella platform: Die innovative Lösung für Ihre Kühlräume GER  09/09/2014 2.0
    +3000070EN UltraCella platform: The innovative solution for your cold rooms ENG  09/09/2014 2.0
    +3000070ES UltraCella platform: La solución innovadora para tus cámaras frigoríficas SPA  09/09/2014 2.0
    +3000070FR UltraCella platform: La solution innovante pour vos chambres froides FRE  09/09/2014 2.0
    +3000070IT UltraCella platform: L’innovativa soluzione per le tue celle frigorifere ITA  09/09/2014 2.0