Smart Building Expo 2023

Efficienza energetica, minori consumi e migliore qualità dell’aria: le proposte di CAREL@Smart Building Expo.

 

Dal 15 al 17 novembre, a Milano, CAREL parteciperà all’edizione 2023 di Smart Building Expo, l’evento italiano dedicato all’integrazione e all’innovazione di abitazioni, luoghi di lavoro e città sempre più automatizzati e connessi.

Per richiedere un codice per partecipare gratuitamente, scrivete a

 

filialeitalia@carel.com 

 

I sistemi di controllo e supervisione per il settore HVAC/R hanno subito una rapida evoluzione, con una transizione verso tecnologie sempre più avanzate unita allo sviluppo dell’Internet of Things e dell’Intelligenza Artificiale. Partendo dai propri 50 anni di know-how nelle soluzioni di controllo, CAREL ha sviluppato una suite completa di sistemi applicati agli impianti, con l'obiettivo fondamentale di rendere sostenibili nel tempo gli impianti stessi e l’ottimizzazione dei relativi consumi. In linea con la Energy Performance of Buildings Directive e il Regolamento Data Act, i sistemi di monitoraggio CAREL sono utili a semplificare la gestione degli impianti, rendendo più efficiente e accessibile la condivisione ed elaborazione delle informazioni a tutti i possibili fruitori.

CAREL partecipa per la prima volta a questo evento, per presentare la propria proposta di soluzioni di tecnologia digitale al servizio della gestione degli impianti, dimostrando la propria specificità nel supportare il miglioramento delle performance delle macchine e una maggiore efficienza dei sistemi, mantenendo livelli ottimali di qualità dell’aria interna degli edifici. Le soluzioni CAREL esplorano i benefici delle tecnologie IoT, che permettono la connessione e la gestione di dispositivi e impianti da remoto, migliorando l'efficienza operativa e la risposta alle esigenze degli utenti in ogni situazione.

In particolare, l’architettura CAREL permette di sviluppare innanzitutto un sistema BEMS (Building Energy Management System) dedicato alla gestione precisa e ottimizzata dell'energia, contribuendo significativamente a ridurre i consumi energetici e i costi associati. 



La soluzione di supervisione locale boss, per impianti di piccole, medie e grandi dimensioni con wi-fi integrato navigabile da tutti i dispositivi mobile, offre pagine responsive utilizzabili sia per la programmazione che per l’uso quotidiano, attraverso i dispositivi mobile, e gestisce protocolli BACnet e SNMP, leader nelle applicazioni di supervisione HVAC. 

 

 


Inoltre k.Air, la soluzione pronta all’uso per la gestione di unità di trattamento aria e ventilazione, è un controllore preprogrammato e completamente configurabile, pensato per ridurre tempi e costi dalla fase di design alla fase di start-up. Offre una grande flessibilità per poter gestire il maggior numero di applicazioni possibile, dall’unità più semplice a quella più complessa.

 

 


In aggiunta, il sistema di monitoraggio e controllo della Qualità dell'Aria Interna garantisce il massimo comfort interno negli edifici, regolando in modo intelligente la temperatura, l'umidità e la qualità dell'aria. La gamma completa di sensori CAREL rileva i più importanti parametri che determinano la qualità dell’aria degli ambienti interni: temperatura, umidità relativa, CO2, VOC (composti organici volatili), PM 2.5 e PM10 (particolato). I parametri rilevati possono essere visualizzati direttamente a display e/o utilizzati per controllare i vari sistemi di ventilazione meccanica e purificazione dell’aria, tramite comunicazione seriale RS485 o segnale proporzionale. 

 

Le soluzioni proposte sono espressione delle moderne tecniche di data mining e machine learning, che permettono oggi di aggregare i dati raccolti per fornire analisi efficaci delle performance dei sistemi. In particolare, per poter analizzare sistemi differenti tra loro per condizioni esterne o confrontare diverse tecnologie, vengono utilizzate logiche di normalizzazione e di modellizzazione del comportamento atteso: il confronto di impianti in diverse condizioni climatiche rispetto a condizioni di riferimento teoriche o del passato risulta infatti molto utile per definire le priorità degli interventi; aiuta quindi a prendere le decisioni corrette per raggiungere gli obiettivi di efficientamento degli impianti, con un effettivo risparmio dei consumi e dei costi di gestione.