Gli autori

Renato Lazzarin (Belluno, 1949) Laureato a Padova  in Ingegneria Meccanica e in Scienze Statistiche ed Economiche, ha ricoperto prestigiosi ruoli e tenuto numerosi corsi presso le università di Bari e Padova, dove attualmente insegna Gestione dell'Energia ed Acustica Applicata nella Facoltà di Ingegneria. Opera presso il Dipartimento di Tecnica e Gestione dei Sistemi industriali a Vicenza.
Ha sviluppato varie attività di consulenza con molte aziende realizzando impianti e apparecchiature innovativi nel campo della climatizzazione ambientale. Autore di numerose e importanti pubblicazioni, collabora nell'ambito dei programmi di ricerca europei.
Presidente dell'AICARR (Associazione Italiana Condizionamento dell'Aria, Riscaldamento e Refrigerazione) nel triennio 2008-2010, è stato più volte Consigliere e membro di Giunta, ha organizzato numerosi convegni e, dal 1998 al 2007, è stato Presidente del Comitato Tecnico Scientifico del convegno di Padova-Bari-Catania.
 
Luigi Nalini (Roma, 1946) ha conseguito nel 1970 la Laurea in Ingegneria Meccanica presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Ha iniziato l'attività lavorativa nel 1971 presso il Centro Studi HIROSS come Responsabile R&D e ha sempre operato nel settore del condizionamento dell'aria e della refrigerazione industriale. Dopo avere esercitato la funzione di Direttore Tecnico del Gruppo HIROSS International e, in seguito, di UNIFLAIR Italia, è ora Amministratore Delegato del Gruppo CAREL di cui è stato uno dei fondatori nel 1973.