Umidificazione diretta in ambiente per processi di stampa

I processi di stampa richiedono il corretto controllo di umidità relativa dell’aria. Infatti, le proprietà fisiche della carta sono influenzate dal suo contenuto di umidità (g/kg) che a sua volta dipende dall’umidità relativa (%UR) dell’atmosfera circostante e dalle sue variazioni storiche (isteresi).
 
Livelli di umidità relativa fuori controllo possono causare variazioni dimensionali elevate, fino al 2% di lunghezza, che comportano perdita di planarità (ondulazione, imbarcamento) e perdita di registro, oltre a variazioni nell’efficienza di assorbimento del colore (dot gain, doppieggio) e problematiche di carattere elettrostatico (paper jam, controstampa, ink mist).
 
 
Il controllo di umidità ottimale dipende dal tipo di materiale in lavorazione e dal processo di stampa in corso.
 
Nel caso di stampa su carta, i produttori della materia prima testano e garantiscono le proprietà fisiche della carta a 23°C con il 50%UR secondo lo standard ISO-187-2022.
Ne consegue che l’assenza di controllo di umidità porta necessariamente a variazioni incontrollate delle caratteristiche fisiche del materiale, con forti impatti sull’efficacia del processo di lavorazione e sulla qualità del prodotto finito.
 
Allo stesso modo, diverse tecniche di stampa necessitano di differenti livelli di umidità relativa per garantire l’assenza di difetti di qualità e ridurre il rischio di fermo impianto. Inoltre, il passaggio delle bobine di carta dall’ambiente di stoccaggio a quello di produzione deve prendere in considerazione dei tempi di acclimatazione della carta che possono variare da poche ore fino a 72h (per carta patinata). Ne consegue che un controllo continuo dell’umidità relativa negli ambienti porti evidenti benefici in termini di gestione dei materiali, logistica di produzione e qualità del prodotto finito.
 

Scarica il White Paper


 
humiFog per l’industria della stampa

humiFog Multizone Touch is CAREL’s high-pressure adiabatic humidifier for precise and effective control of humidity in ducts and directly in rooms. 
humiFog is the ideal solution for large humidification loads and multi-zone systems thanks to the wide range of sizes available, from 150 to 1350 l/h, and the ability to control up to 12 zones with independent humidity set points, using just one humidifier. 
The version with oil-free, water-lubricated pump is the new addition to the humiFog family, the perfect solution for mission-critical industrial applications, which require continuous 24/7 operation and minimal maintenance.

Una soluzione per l'intero impianto
• Controllo dell'umidità nello stoccaggio della carta
• Umidificazione della sala stampa e raffreddamento evaporativo
• Dissipazione dell'elettricità statica
• Abbattimento polveri

 
Diretto in ambiente 
• Controllo stand-alone dell'umidità
• Ideale per l’ammodernamento di impianti esistenti

 

Alta capacità
Stazione di pompaggio fino a 1350 l/h e sistema fino a 12 zone indipendenti

 

 
Affidabilità
Manutenzione minima grazie alla lubrificazione oil-free, fino a 8000 ore di funzionamento


 
Massima igiene
Conforme ai requisiti igienici
• VDI 6022-1
• VDI 6022-6
• VDI 3803-1
• SWKI VA 105-01
• ÖNORM H 6020