KEC OEM kit

KEC*
KEC OEM kit
  • Caratteristiche generali

    La gamma di kit KEC è la soluzione orientata agli OEM per il raffreddamento evaporativo e risponde a specifiche esigenze di flessibilità, semplicità, compattezza e integrazione.
    I kit KEC comprendono: una parte idraulica da includere in un vano della CTA; l’inverter e il controllo elettronico integrabili nel quadro elettrico dell’unità; i componenti costitutivi del sistema di atomizzazione in condotta aria.
    KEC pressurizza l’acqua fino a 14 bar tramite una pompa rotativa a palette e la nebulizza, mediante ugelli, in gocce finissime che evaporano facilmente in aria, così da ridurne la temperatura. Il fenomeno può essere sfruttato per raffreddare indirettamente un secondo flusso d’aria, grazie all’azione combinata di KEC e di un recuperatore di calore.
    La gamma include modelli con produzione da 50 a 1000 kg/h, tutti alimentati a 230 Vac 50/60 Hz monofase. L’acqua può essere di rete, addolcita o demineralizzata.
    Il controllo elettronico KEC gestisce l’inverter e i dispositivi a bordo dell’unità di pompaggio, a seguito di una richiesta di produzione inviata dal regolatore della CTA tramite seriale RS485 in protocollo Modbus. La quantità d’acqua è modulata in modo continuo grazie all’azione combinata dell’inverter – che regola la velocità di rotazione del motore e quindi la portata della pompa – e di due elettrovalvole, alloggiate nella sezione idraulica, che intercettano le due mandate di acqua pressurizzata, così da attivare uno o entrambi i gruppi di ugelli. A seconda della modalità di regolazione i due gruppi di ugelli possono coesistere in un solo sistema di distribuzione (2 gradini continui di modulazione in una condotta) oppure essere separati in due sistemi di distribuzione distinti (tipicamente un rack per umidificazione invernale e un rack per raffrescamento evaporativo indiretto estivo).
    Il sistema KEC non mantiene acqua al suo interno quando non è in funzione, a garanzia di assoluta igienicità.
    Un algoritmo auto-adattativo, implementato nel controllo elettronico, ottimizza il consumo d’acqua – informazione resa nota dal misuratore di portata – e mantiene al contempo invariato l’effetto di raffreddamento dell’aria. Unitamente al risparmio energetico offerto dall’inverter e all’assenza di perdite di carico addizionali ai ventilatori della CTA, KEC si pone nel mercato come soluzione avanzata e versatile per il raffreddamento evaporativo a misura di OEM.
  • Plus

    • Flessibilità: la separazione tra parte idraulica ed elettronica permette di integrare liberamente KEC all’interno dell’unità dell’OEM.
    • Modulazione: KEC parzializza la produzione mediante l’azione combinata di inverter e di elettrovalvole di intercettazione.
    • Risparmio d’acqua: il prelievo d’acqua è misurato da un sensore di portata ed è ottimizzato grazie all’algoritmo di controllo auto-adattativo.
    • Risparmio energetico: KEC non determina perdite di carico addizionali sui ventilatori della CTA, a differenza dei tradizionali sistemi a pacco bagnato.
    • Modularità: il design del sistema di atomizzazione ne consente l’adattabilità a tutti i possibili layout installativi.
    • Igienicità: senza alcun biocida chimico KEC garantisce l’assenza di proliferazione batterica in quanto svuota le tubazioni nelle fasi di stand-by e attiva cicli di lavaggio periodici.
 

Documentazione

Technical

  • Fogli istruzione
    Codice Descrizione Lingua Data * Versione
    Codice +0500074ML
     
    Descrizione KEC Sistema di distribuzione Distribution system
     
    Lingua ENG  ITA 
     
    Data 10/01/2020
     
    Versione 1.1
     
    Codice +0500098IE
     
    Descrizione KEC00ADH00 - KEC00BDH00 - KEC0PADH00 - KEC0PBDH00: Collegamenti per componenti elettrici KEC / KEC Connections for electrical components
     
    Lingua ENG 
     
    Data 22/07/2015
     
    Versione 1.0
     
  • Manuali
    Codice Descrizione Lingua Data * Versione
    Codice +030222160
     
    Descrizione Kit OEM KEC raffreddamento evaporativo evaporative cooling
     
    Lingua ENG  ITA 
     
    Data 03/11/2015
     
    Versione 1.0
     
    Codice +030222165
     
    Descrizione Kit OEM KEC / NO POWER Software per raff reddamento evaporativo Software for Evaporative Cooling
     
    Lingua ENG  ITA 
     
    Data 29/09/2015
     
    Versione 1.0
     

Commercial

  • Depliant
    Codice Descrizione Lingua Data * Versione
    Codice +3000054FR
     
    Descrizione Solutions permettant d'économiser l'énergie dans les centres de données
     
    Lingua FRE 
     
    Data 11/10/2016
     
    Versione 2.0