Tecnologia digitale al servizio della gestione degli impianti

Il white paper ha l’obiettivo di evidenziare come i sistemi digitali applicati agli impianti abbiano un ruolo fondamentale per rendere sostenibile nel tempo il controllo e la ottimizzazione dei consumi.

Già la Energy Performance of Building Directive ed il Regolamento Data Act riconoscono tale ruolo.

La prima indica come un sistema di monitoraggio possa semplificare la gestione e ridurre le attività di ispezione in campo, formalizzando di fatto un libretto di impianto digitale. La seconda, in fase di definizione, identifica le regole per una condivisione ed un’elaborazione efficace delle informazioni a tutti i possibili fruitori.

Le moderne tecniche di data mining e machine learning permettono oggi di aggregare i dati raccolti per fornire analisi efficaci delle performance dei sistemi.

In particolare, per poter analizzare sistemi differenti tra loro per condizioni esterne o confrontare diverse tecnologie, vengono utilizzate logiche di normalizzazione e di modellizzazione del comportamento atteso. In questo modo è possibile evidenziare il discostamento dalle prestazioni ottimali e focalizzare il lavoro degli esperti sui casi realmente critici.

 

Scarica il white paper