"Tipi di protezione elettrica quando si usano inverter" white paper

Nell’ambito HVAC/R gli attuatori piu energivori utilizzati sono i compressori, le pompe idrauliche, i ventilatori, etc. Per queste tipologie di motori elettrici il miglioramento dell’efficienza energetica permesso dall’utilizzo di inverter è notevole e di sicuro interesse per l’utente finale.

L’utilizzo infatti di dispositivi modulanti dotati di inverter è infatti sempre più comune.

In Europa per molti dispositivi, come ad esempio le pompe, sono già state emanate delle direttive che di fatto rendono obsoleti i prodotti che non utilizzano queste tecnologie, perché non raggiungono i livelli minimi di efficienza richiesti dalla relativa applicazione. L’utilizzo di inverter pone però delle problematiche relative alle normative per la compatibilità elettromagnetica prevista dalla comunità Europea e all’integrazione delle protezioni elettriche utilizzate nei quadri. Quest’ultimi infatti devono sottostare sia alle normative europee sia a norme dei singoli paesi nei quali vengono installati.

Questa breve guida , si pone l’obbiettivo di dare i riferimenti minimi per capire la problematica che si sta affrontando, senza la pretesa di essere una linea guida sempre utilizzabile, ma ponendo l’accento sulle varie esigenze poste dalle relative Norme vigenti nel Paese di interesse. In generale i costruttori delle protezioni elettriche hanno dei documenti redatti per il singolo paese che oltre a suggerire i dispositivi da adottare nell’applicazione danno dei rimandi molto precisi sulle Norme in vigore.

 

Scarica il white paper