Company Profile

 

CAREL è un leader mondiale nelle soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e nei sistemi per l’umidificazione e il raffrescamento adiabatico. Progettiamo i nostri prodotti per generare risparmio energetico e ridurre l’impatto ambientale, grazie alla combinazione delle più avanzate tecnologie e di servizi personalizzati volti all'ottimizzazione delle performance di macchine e impianti. Le nostre soluzioni si applicano ai settori commerciale, industriale e residenziale.

 

We recognize environmental issues as a corporate priority
Francesco Nalini, CEO CAREL Group 

 

Il claim utilizzato dall’azienda “Driven by the Future” rappresenta la sintesi del modello CAREL, il punto di partenza e l’obiettivo ultimo entro cui si inscrive il processo di ideazione, produzione e commercializzazione dei nostri prodotti e sistemi. Consulente innovativo e partner tecnologico, CAREL anticipa le richieste del mercato proponendo soluzioni efficienti dal punto di vista del risparmio energetico e che garantiscono performance di alto livello.
Il miglioramento continuo è il nostro modus operandi, il metodo che ci permette di creare uno standard senza restarne imbrigliati e riuscire progressivamente a superarlo, definendone uno di livello superiore.
Ricerca, innovazione e tecnologia sono le chiavi del nostro successo: da quasi cinquant’anni poniamo le necessità del cliente al centro del nostro studio al fine di offrire elementi di differenziazione funzionale ed estetica. 
La forza del gruppo risiede nell’integrazione tra i diversi ambiti; la visione di insieme, l’esperienza e le competenze trasversali ci permettono di travalicare i confini dei singoli prodotti ed essere un interlocutore unico capace di individuare soluzioni applicative integrate.
 

Innovation as a business model

Ricerca & Sviluppo sono il cuore del nostro impegno. Ogni anno più del 5% del fatturato consolidato viene destinato al settore Ricerca & Sviluppo al fine di fornire soluzioni all’avanguardia in grado di anticipare i bisogni dei clienti. Degli oltre 2.000 dipendenti totali circa il 13% è impegnato in Ricerca & Sviluppo. Inoltre CAREL dispone anche di alcuni laboratori dedicati alla ricerca termodinamica, vere e proprie eccellenze nel panorama di riferimento.
La maggior parte dei nostri collaboratori si colloca nella fascia d’età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una media di circa 41 anni per gli uomini e 39 per le donne. 
Significativo l’impegno in formazione continua destinata a tutte le aree aziendali e volta alla crescita del personale, sia in termini di competenze tecniche che di soft skills.
 

Endless reliability

La responsabilità che abbiamo nei confronti dei nostri clienti è di gran lunga superiore al fatturato generato. I prodotti che realizziamo sono infatti componenti che rappresentano approssimativamente dal 2 al 10% del valore del prodotto finito dei nostri clienti, a seconda dell’applicazione. 
Trattandosi di elementi difficilmente sostituibili, per garantire la fornitura dei nostri componenti anche in casi estremi, abbiamo adottato un sistema di disaster recovery che prevede che la maggior parte dei nostri prodotti siano producibili in almeno 2 siti produttivi. 

The taste of natural growth

Fondata nel 1973, CAREL ha registrato nel 2023 un fatturato consolidato di 650.2 milioni di Euro (+19.3% rispetto al 2022). CAREL può contare su una rete commerciale e di supporto ai clienti molto fitta e articolata. Siamo strutturati in 38 filiali e 15 stabilimenti produttivi di proprietà che ci permettono di essere presenti in tutto il mondo. A questi si aggiungono poi partner e distributori in altri 75 Paesi.