Laboratorio di umidificazione

 

All'interno dell'Headquarters CAREL dispone di un laboratorio dedicato ai sistemi per l'umidificazione dell'aria e per il raffreddamento evaporativo.
Parte del laboratorio è adibita a show room con lo scopo di mettere a disposizione di clienti, distributori e progettisti gli umidificatori della produzione di serie. Semplice e stringente è il motivo per cui il laboratorio è stato voluto: fare training pratico a chiunque debba usare i sistemi sul campo, dai centri di assistenza e installatori ai clienti finali. 
 
Il valore del laboratorio risiede proprio nel fatto che gli umidificatori esposti possono essere accesi e fatti funzionare modificandone i parametri. In tal modo è possibile capirne l'effetto sull'umidificatore stesso, sul controllo dell'umidità dell'aria e del suo eventuale raffreddamento. Il laboratorio di umidificazione rappresenta per CAREL un modo per essere vicino alle esigenze dei diversi interlocutori.  È così possibile modificare i parametri in base alle necessità per trovare il giusto equilibrio desiderato. CAREL è partner di una ricerca che mira all'ottimizzazione del risultato, tenendo sempre di mira il raggiungimento del risparmio energetico. 
 
All'interno del laboratorio, è inoltre possibile aprire gli umidificatori disponibili per studiarne la composizione interna e fare manutenzione.
 
Attualmente sono disponibili 5 diversi tipi di umidificatori e due di raffreddatori evaporativi. 
 
La show room è stata realizzata accanto al Laboratorio di Ricerche sull'Umidificazione
e condivide con lo stesso l'UTA di test e misura. L'UTA può essere usata per studiare, ad esempio, il funzionamento e i benefici di humiFog in condotta per mezzo del telaio in dotazione alla show room, ma se ne deve chiedere la disponibilità con largo anticipo (1 mese), perché l'UTA è normalmente usata per le attività di R&D.
Nel laboratorio vengono inoltre erogati dei corsi sia teorici che pratici relativi al mondo dell'umidificazione. Le materie di studio vengono costantemente aggiornate e l'elenco può essere ampliato o adattato alle comuni esigenze dei partecipanti e di CAREL.