Laboratori
L’innovazione tecnologica nasce grazie al continuo confronto interno tra le diverse aree coinvolte nello sviluppo, ovvero:
- il marketing, che fornisce le specifiche esigenze del cliente ed i trend di mercato;
- le piattaforme di prodotto, che definiscono la struttura dei prodotti per rispondere contemporaneamente alle necessità dei mercati e dei diversi segmenti applicativi in cui il Gruppo opera;
- i Centri di Competenza, che definiscono le soluzioni tecnologiche che permettono di rispondere in maniera innovativa alle esigenze dei clienti.
L’attività di ricerca e sviluppo del prodotto CAREL è realizzata all’interno delle tre aree dedicate del Gruppo situate in Italia, Cina e Stati Uniti, specializzate in applicazioni HVAC/R, umidificazione, elettronica, elettronica di potenza (c.d. power electronics), meccanica di precisione, applicazioni Cloud, smart Edge di raccolta dati e gateway. Ciascuna area di ricerca e sviluppo dispone di 6 centri di competenza (Electronics, Mechanics, Digital, Software Solution Designer, Trattamento dell’aria e Divisione Umidificazione) focalizzati sullo sviluppo della conoscenza tecnica in altrettanti ambiti. Il centro di competenza termodinamico è in corpo al Knowledge Center nel quale, oltre ad essere ricercate nuove tecnologie, sono sperimentati e testati i prodotti sviluppati da CAREL, quali ad esempio i nuovi refrigeranti naturali.
Nell’ambito dell’innovazione, un ruolo fondamentale è ricoperto dai laboratori presenti in Italia, Cina e Stati Uniti. Essi sono complessivamente 12: 3 laboratori termodinamici, 3 di umidificazione, 2 di elettronica, 2 di elettronica di potenza, 1 software e 1 laboratorio valvole.
L’impegno di CAREL verso la continua innovazione nel progettare soluzioni che generano risparmio energetico, riducono l’impatto ambientale di macchine e impianti, e aumentano l’efficienza dei sistemi dei clienti, si traduce in un investimento medio nella ricerca e sviluppo del 4,5% del fatturato negli ultimi tre anni.
Nell’ultimo triennio, l’area Ricerca e Sviluppo ha seguito 10 progetti l’anno per lo sviluppo dei prodotti e oltre 900 attività di personalizzazioni per i clienti. Il patrimonio di innovazione creato dall’azienda negli anni è tutelato da 61 brevetti (richiesti o concessi), 5 dei quali sono il frutto delle attività di innovazione dell’anno 2022 e vanno a coprire, oltre all’attività inventiva, la novità di applicazioni note in altri ambiti ma applicate da CAREL nelle applicazioni di interesse dei propri clienti.
L’attività di ricerca e sviluppo cresce anche attraverso rapporti consolidati di collaborazione con l’Università di Padova (in vari ambiti dall’elettronica analogica e digitale, all’elettronica di potenza, alla teoria dei sistema e il controllo, alle applicazioni termodinamiche, alla fisica tecnica ed ai processi produttivi meccanici, all’analisi statistica dei dati), il Centro di Competenza SMACT e le Università di Udine e di Verona per un miglioramento dell’efficienza energetica dei sistemi di atomizzazione a ultrasuoni, il Danish Technological Institute per la caratterizzazione delle prestazione e dell’efficienza degli eiettori per impianti a CO2, il Fraunhofer Institute per aspetti di affidabilità legati al mondo del condizionamento ad alta efficienza e alle pompe di calore, il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) nonché le più importanti associazioni del settore, come EPEE, l’AICARR, AHRI, EHPA, ASHRAE, CRAA e CAR.