Red packaging for a Green future

L’efficienza è l’elemento chiave delle soluzioni CAREL: è al tempo stesso méta e metodo. CAREL intende l’efficienza non solo come risparmio energetico, ma anche come valore aggiunto per il business dei clienti, in termini di precisione e attenzione per le risorse. Per questo, è stato sviluppato un progetto con i fornitori di materiale di imballaggio per realizzare degli imballi green certificati. 
I nuovi imballi green rientrano in un insieme di azioni volte a efficientare le soluzioni CAREL a 360° definendo un continuum tra contenuto e contenitore. È così che molti imballi in plastica sono stati sostituiti da scatole di cartone e legno certificato FSC o PEFC. CAREL, inoltre, prevede di inserire la presenza di certificazioni FSC tra gli standard nelle attività di progettazione nuovi imballi. 
 

Insieme ai fornitori, è stata studiata una soluzione che consente di avere imballi sicuri e resistenti, ma rispettosi dell’ambiente. In quest’ottica, sono state realizzate nuove confezioni colorate con colore a base acquosa, privo di vernici acriliche e che utilizzano colle ad amido al posto di colle viniliche. 
In particolare, i colori rosso e bianco dei nuovi imballi CAREL sono garantiti secondo il GREENGUARD Certification Program che certifica che i prodotti per interni rispettino i limiti di emissioni chimiche stabiliti. In questo modo, CAREL contribuisce alla creazione di ambienti più sani per i propri collaboratori e per i clienti. 

CAREL prosegue con l’impegno di ridurre la quota di rifiuti totali generati dall’attività produttiva e in particolare con quanto attiene ai rifiuti misti legati al packaging. Nel 2022 particolare attenzione è stata posta ai rifiuti derivanti dagli imballaggi in plastica, avviando un’attività di revisione nell’ambito della raccolta e del conferimento di alcune plastiche al fine di una loro valorizzazione rispetto alla gestione mediante imballaggi in materiali misti.

Non solo le aree produttive ma anche le nuove aree office sono state interessate da un’analisi puntuale sui rifiuti, con una duplice finalità: da un lato minimizzare i rifiuti indifferenziabili, attraverso isole centralizzate con cestini differenziati, e dall’altro incrementare la consapevolezza nelle persone. L’incremento della consapevolezza sulla corretta diversificazione dei rifiuti è stata estesa anche alla nuova mensa aziendale, dove ogni utente, in una specifica “area ecologica”, provvede a separare i rifiuti riponendoli in appositi cestini distinti.

Nel 2022, inoltre, in tutto il perimetro di Carel Industries Headquarter è stato predisposto un catalogo degli imballaggi sostenibili, che prevederà una procedura di raccolta dati in grado di analizzare il consumo e la tipologia dei materiali impiegati per poi suggerire e indirizzare verso soluzioni che prevedano un aumento dell’impiego di materie prime sostenibili, impegnandosi anche nella riduzione della quantità di imballaggi immessi nel mercato.
Inoltre, per analizzare l’incidenza del packaging dei prodotti CAREL e per individuare le aree di miglioramento al fine di garantire prodotti certificati a basso impatto, è stata valutata l’incidenza delle emissioni inerenti a tutto il packaging acquistato nel 2022 e poi utilizzato per il confezionamento dei prodotti finiti.
Dall’analisi è emerso che il 63% del totale del packaging acquistato è costituito in peso da cartone che, oltre ad essere di origine certificata, è costituito per il 74% da materiale riciclato. Anche la carta e il legno utilizzati sono totalmente di origine certificata.