Lean Academy

 

Che cos’è?


La Lean Academy è un programma formativo rivolto a tutti i dipendenti del gruppo CAREL. Nato nel 2020, questo percorso di training interno si prefigge di sviluppare la crescita e la leadership delle persone, in armonia col principio Lean del Respect for People (vedi Perché Lean?).

La Lean Academy è il framework di riferimento per tutti quegli aspetti relativi al miglioramento continuo, alla gestione dei progetti e all’adattabilità del business. Proprio per questo, è un condensato di principi, tecniche e approcci che vengono costantemente affinati e adattati nel tempo per meglio rispondere alle esigenze dell'azienda. L'Academy, però, non è solamente un framework, ma un vero e proprio percorso di crescita e carriera per i dipendenti.

Lo scopo della Lean Academy è di accelerare lo sviluppo dell’azienda e del singolo, generando un set di valori condivisi e un linguaggio comune a tutta l’organizzazione, che orienti tutte le iniziative di innovazione e miglioramento nella direzione data dalla strategia aziendale, dando loro struttura, ritmo ed efficacia.

  

 

I belt e i contenuti formativi


I contenuti della Lean Academy sono strutturati su quattro livelli, denominati belt, suddivisi in un percorso a step consequenziali secondo la classica struttura dei corsi di Lean SixSigma. I topic, però, sono solo parzialmente quelli tipicamente associati al Lean: si tratta di temi di ampio respiro che toccano quelle dimensioni ad oggi imprescindibili per un'organizzazione, ad esempio Business Model Generation, Project Management, KATA, PDCA Strutturato o DMAIC. 

 

WHITE: fa una panoramica generale dei principi Lean e delle tecniche base ed è rivolto al 100% della popolazione CAREL, white e blue collars. Fruibile in modalità di auto-apprendimento online (self-paced e-learning) si configura come step fondamentale nell’introduzione di un nuovo dipendente in azienda.

 

YELLOW: inizia ad esplorare il mondo del PDCA strutturato e degli strumenti di Project Management. E’ aperto a tutti, ma consigliato soprattutto a chi prende parte a progetti come membro di un team e ai Project Owner.

 

GREEN: sviluppa ulteriormente i temi introdotti col belt precedente, arricchendoli di strumenti statistici e di analisi più avanzata, nonché di gestione del progetto e del team; per questo, è rivolto ai Project Leader e a chi svolge analisi strutturate.

 

BLACK: chiude il percorso di eccellenza nel Project Management, affiancandolo a tematiche soft come il coaching e il change management ed è rivolto soprattutto a chi fa miglioramento a tempo pieno.