Soluzioni CAREL per il mondo della verniciatura

Il Gruppo CAREL offre un'ampia gamma di soluzioni per il controllo delle condizioni ambientali nei processi industriali di trattamento superficiale.
Umidificazione, evaporative cooling, recupero del calore e controllo integrato di componenti ad alta efficienza per centrali trattamento aria costituiscono il cuore del know-how CAREL a servizio dei processi di verniciatura.

Pieno controllo dell'umidità in cabina


L’umidità relativa è un parametro fondamentale per assicurare la qualità di un processo di verniciatura. Con l’avvento delle vernici a base d’acqua è di fondamentale importanza mantenere un livello di umidità relativa fra 50-70% U.R. per garantire una corretta nebulizzazione, distribuzione e distensione della vernice sul supporto, oltre che evitare problematiche durante la fase di appassimento. 
CAREL offre un’ampia gamma di umidificatori e sensori per il completo controllo dell’umidità in centrale trattamento aria, in condotta e in ambiente.

 

Download the White Paper

 

heaterSteam 

heaterSteam è l’umidificatore elettrico a resistenze CAREL, affidabile e preciso, che funziona con qualsiasi tipo di acqua di alimento. 

Grazie alla funzione “thermal shock”, che stacca i depositi minerali dalle resistenze, heaterSteam riduce al minimo la necessità di manutenzione.

heaterSteam è la scelta ideale per cabine di piccola e media taglia e per retrofit di cabine esistenti, grazie all’utilizzo di vapore che può essere assorbito in piccoli spazi e con flussi d’aria ad alte velocità (es. 8 m/s).

 

 

humiFog

humiFog è l’atomizzatore adiabatico ad alta pressione per umidificazione ed evaporative cooling ad alta efficienza e bassi consumi. 
Ideale per cabine di verniciatura di grandi dimensioni, con una singola unità può umidificare flussi d’aria fino a 400’000 m3/h o controllare l’umidità di un sistema multizona composto da 12 cabine con setpoint differenti (fino a 1350 kg/h).
Grazie alla certificazione Silicone-free e ai sistemi di distribuzione marchiati ATEX e resistenti ad elevate temperature (-20/150°C), humiFog risponde ai più stringenti requisiti di sicurezza e affidabilità.
Inoltre, humiFog permette la distribuzione in ambiente di acqua atomizzata per l'abbattimento di polveri in sospensione e il controllo delle scariche elettrostatiche.

 

Recupero del calore e abbattimento dei costi


L’utilizzo di grandi volumi di aria fresca, per garantire la sicurezza degli operatori e le corrette condizioni climatiche all’interno delle cabine di verniciatura, comporta elevati costi di riscaldamento e raffrescamento. Questa portata d’aria viene poi estratta, filtrata ed espulsa. L’utilizzo di recuperatori di calore ad alta efficienza consente il recupero dell’energia dall’aria in espulsione, riducendo fino al 80% i costi di riscaldamento e raffrescamento e le relative emissioni inquinanti.

Recuperator e Klingenburg, aziende parte del Gruppo CAREL, offrono un’ampia gamma di soluzioni tecniche dedicate al recupero di calore nei processi di verniciatura.

Recuperatori a flussi incrociati

I recuperatori a piastre a flussi incrociati sono la soluzione più indicata per il recupero di calore di flussi d’aria contenenti particelle in sospensione e sostanze pericolose, grazie a un passo alette largo che riduce lo sporcamento e facilita la pulizia e grazie alla completa separazione dei flussi per evitare la contaminazione dell’aria fresca.
Questi recuperatori sono la soluzione ideale per cabine di verniciatura di piccola e media taglia, dai 10’000 ai 50’000 m3/h. Grazie alle serrande Enginia, azienda parte del gruppo CAREL, è possibile fornire i recuperatori dotati di serrande di regolazione e di by-pass incluse.

 

 

Recuperatori rotativi

I recuperatori rotativi Klingenburg sono la soluzione prediletta dal settore automotive e aerospace per il recupero del calore ad alta efficienza, elevata sicurezza e minima manutenzione ordinaria. 
Sistemi automatizzati di pulizia ad alta pressione rimuovono con precisione i depositi di vernice sulle alette, garantendo basse perdite di carico e il massimo scambio termico. Inoltre, soluzioni tecniche sviluppate a fianco dei leader di mercato assicurano l’assenza totale di cross-contamination dei flussi.
I recuperatori rotativi sono la soluzione ideale per cabine medie e grandi, e possono garantire il recupero del calore per portate d’aria fino a 200’000 m3/h.

 

 

Controllo integrato delle variabili


CAREL dispone di soluzioni scalabili pronte all’uso per implementare logiche avanzate di regolazione e riduzione dei consumi energetici. Logiche di gestione automatizzata di riscaldamento, recupero di calore, free-cooling, e raffreddamento meccanico  ottimizzate in funzione dei parametri ambientali e di processo, gestione della pressurizzazione della cabina, controllo dell’intasamento dei filtri e controllo avanzato dell’umidificazione adiabatica e dell’evaporative cooling sono strategie fondamentali per raggiungere questi obiettivi.

 

Scarica la brochure