pRack HighSpeed
L’evoluzione del controllo per rack di compressori che supporta le moderne soluzioni a CO2 transcritica
Le centrali frigorifere a CO2 transcritica sono soluzioni sempre più adottate nella refrigerazione commerciale grazie ai benefici che offrono: l’utilizzo di refrigerante naturale è una scelta vincente in termini di sostenibilità, soddisfa i relativi requisiti normativi e permette di raggiungere performance efficienti in un’ampia fascia climatica. Conseguentemente, è cresciuta la richiesta in termini di potenza frigorifera impianto, modulazione della capacità per minimizzare i consumi e funzionalità integrate per servire le applicazioni più diffuse.
pRack pR300T si è evoluto di conseguenza: la capacità di modulazione è estesa rispetto al passato, grazie al controllo di due compressori con inverter per linea di aspirazione, ottimizzando le transizioni a carichi parziali; anche la capacità supportata è aumentata, grazie alla gestione di valvole di backup in parallelo alle principali HPV e FGV, gestendo più flusso di refrigerante e al contempo garantendo ridondanza, che si traduce in continuità di servizio per l’utente finale.
Doppio inverter per ogni linea | Backup e integrazione delle valvole HPV e RPR | Funzioni per water chiller |
La gamma di applicazioni di pRack è ampia: infatti, non si adatta solo alla refrigerazione commerciale, ma anche sono disponibili tutte le funzionalità necessarie per pilotare chiller transcritici a CO2, come la regolazione dello scambiatore di calore per l’acqua e la pompa di ricircolo.
Tutto ciò si aggiunge alle consolidate funzionalità e agli algoritmi sviluppati in oltre 10 anni di esperienza con la CO2 e viene proposto su una piattaforma hardware rinnovata e più veloce, mantenendo lo stesso form factor e gli stessi ingombri, con minori tempi di avvio (20s), rapido caricamento del software, ridotto tempo di ciclo e maggiore reattività nella regolazione di macchina.
Anche pRack pR300 condivide la stessa piattaforma hardware del suo gemello per CO2 transcritica e rappresenta la soluzione CAREL per rack di compressori con HFC e CO2 subcritica, supportando i più diffusi refrigeranti sintetici sul mercato, tra i quali R448, R449, R1234yf, R1234ze, R452A, R455A.
Si conferma centrale il tema dell’integrazione nel portfolio CAREL: tutti i prodotti ad alta efficienza come valvole elettroniche ExV, inverter Power+, controlli da banco MPX e sistemi di supervisione boss si combinano facilmente con pRack in soluzioni sinergiche e affidabili per le applicazioni di refrigerazione.