boss e i datacenter


Soluzioni integrate per il monitoraggio di Power e Cooling nei data center
 

Le soluzioni per il condizionamento dei data center hanno una complessità crescente dal momento che integrano diverse tecnologie e mirano ad ottimizzarle per garantire la continuità di servizio con il minor consumo energetico. Il condizionamento rappresenta assieme alla parte di alimentazione elettrica una delle infrastrutture critiche per assicurare il funzionamento continuo delle apparecchiature ICT.
La crescente necessità di monitorare i diversi dispositivi, ricevere notifiche di allarmi e poter variare parametri in maniera centralizzata, rende indispensabile una soluzione di monitoraggio. boss rappresenta il prodotto ideale sia per piccoli data center, dove spesso non è presente un sistema di supervisione, che per i data center di più grandi dimensioni, in quanto può rappresentare un sistema di integrazione della parte cooling e power a sua volta integrato da un BMS di più alto livello (DCIM).

 

Principali Plus:
 

1. Connettività  

boss possiede seriali di comunicazione RS485 per integrare diversi tipi di dispositivi, anche terze parti, grazie ai protocolli Modbus® e BACnet™ disponibili sia su RS485 che su Ethernet. Due seriali ethernet indipendenti infatti permettono di collegare dispositivi attraverso la rete e di condividere su un’altra scheda di rete i dati come web server. Si può ottenere quindi una separazione di OT (Operational Technologies) da IT (Information Technologies). Il Wi-Fi integrato permette di creare la propria rete garantendo l’accesso al sistema di supervisione dal proprio dispositivo anche senza la presenza di altre infrastrutture di rete o senza doverne avereaccesso. 
 

 2. Dati e navigazione sicura

boss adotta il protocollo HTTPS di navigazione per il trasferimento riservato dei dati nel web verso dispositivi esterni. Adotta anche nuovi criteri di criptaggio passando dallo standard SSL al più evoluto TLS, ed utilizza tutti i nuovi standard di sicurezza del Sistema Operativo personalizzato a bordo. In tale senso il prodotto risponde alle elevate esigenze di protezione contro attacchi informatici che sono essenziali nei data center.
 

3. Grafiche personalizzate

Grazie al tool c.web è possibile rappresentare graficamente lo stato dei sistemi di condizionamento ed elettrici del data center, indicando e monitorando il PUE o medie di temperatura e umidità. Sono visualizzabili le principali variabili di ciascun controllo in forma grafica personalizzata in funzione della tipologia e della modalità di fruizione delle informazioni da parte dei diversi utenti: è possibile ad esempio inserire immagini che rappresentano la pianta del datacenter per rendere particolarmente intuitiva la lettura dei dati rilevanti. Le potenzialità grafiche di c.web sono molteplici, come ad esempio lo sviluppo di grafica vettoriale che permette di adattarsi senza perdita di risoluzione a tutte le dimensioni di schermo del dispositivo connesso desktop o mobile, la possibilità di creare widget animati personalizzati con pochi click e la riusabilità delle librerie grafiche sviluppate per un progetto all’interno di un altro.

4. Monitoraggio ambientale (sonde seriali e wireless)

boss rappresenta una soluzione ideale per il monitoraggio di temperatura e umidità nelle sale server poiché, accanto alla supervisione delle macchine di condizionamento, dotate di proprie sonde, è possibile collegare direttamente a boss sensori che comunicano in RS485 o, attraverso un access point, i sensori wireless della serie rTM che utilizzano il protocollo zigbee. In particolare queste ultime sono ideali per registrare i dati di temperatura e umidità all’interno delle sale, potendo rilevare esattamente le condizioni dell’aria all’ingresso dei rack oppure identificare aree in cui un’inefficiente distribuzione dell’aria crea dei picchi di temperatura (“hot spots”). Tutto questo, grazie al wireless, avviene senza aggiungere cablaggi all’interno della sala e con la massima flessibilità di riconfigurazione e riposizionamento rendendo questa soluzione ideale anche per i retrofit. Attraverso boss è inoltre possibile implementare alcune logiche basiche di ottimizzazione e compensazione per minimizzare i consumi energetici.
 

5. Monitoraggio potenza elettrica

Accanto alla parte HVAC, al centro della quarantennale esperienza di Carel in questo mercato, rivestono importanza sempre maggiore le soluzioni legate alla potenza elettrica: boss infatti può monitorare i consumi di carichi monofasi e trifasi attraverso i plug della serie rTM e/o Emeter3 che è in grado di rilevare numerosi parametri elettrici di carichi anche di elevate potenze grazie a TAM esterne. 
La facilità di integrazione in boss di dispositivi terze parti attraverso protocolli standard consente infine di monitorare apparecchiature come UPS e PDU ottenendo un quadro completo dei diversi carichi visualizzandoli su grafici e calcolando indicatori come PUE o consumi di gruppi di utenze. La gestione evoluta degli allarmi (notifiche, storico,…) all’interno di boss facilita il trouble shooting e la risoluzione tempestiva dei problemi da parte dei manutentori anche su questi dispositivi.