Soluzione per unità chiller/HP con compressore Vite

 

La soluzione CAREL per unità chiller/pompa di calore con compressori vite è stata sviluppata attorno alla gamma di controllori programmabili pCO5+. L'applicazione permette di gestire sia unità aria/acqua che unità acqua/acqua con compressori vite con parzializzazione continua, a gradini o ad inverter. La configurazione massima comprende 1 compressore a vite per ogni circuito, fino a 4 circuiti.

 

I principali plus offerti dalla soluzione CAREL sono:

Protezione ed affidabilità compressore

Il controllo dinamico dell'inviluppo permette di determinare in real time il punto di lavoro del compressore. Nel caso in cui quest'ultimo si trovi vicino ad uno dei limiti imposti dal costruttore, il software agisce con azioni correttive per mantenere e/o riportare il compressore dentro i limiti prestabiliti garantendo in questo modo la protezione e l'affidabilità del compressore stesso. La soluzione CAREL offre come standard la gestione dell'inviluppo di oltre 40 modelli dei principali compressori disponibili nel mercato del condizionamento quali Bitzer, Frascold, Hanbell e Fusheng.

   

Efficienza macchina e stabilità di regolazione

pCO5+ è il vero cuore pulsante della soluzione che si occupa della lettura degli ingressi, gestione delle uscite. Grazie inoltre alle seriali built-in presenti nel controllo è possibile scambiare dati con gli altri attuatori macchina (EVD EVO, regolatore ventilatori, inverter compressore ecc.) ottimizzando in questo modo la regolazione e l'efficienza della macchina.

In particolare, l'utilizzo del driver EVD EVO e la valvola di espansione elettronica (dispositivi presenti di serie nella soluzione CAREL per unità CH/HP vite), consentono il controllo del surriscaldamento di aspirazione, garantendo efficienza energetica grazie alla precisione di controllo nelle varie condizioni esterne e di carico.

 

Facilità di installazione e manutenzione

sch Manager è il nuovo tool di commissioning che aiuta l'utente nella funzioni di configurazione e messa in regime del software per unità chiller/HP vite.
Disponibile gratuitamente in KSA, permette all'utente di configurare in maniera veloce e sicura i parametri macchina, e testare l'applicazione reale in laboratorio o su installazione finale.

Le principali funzioni offerte da sch Manager sono:

  • sinottico di macchina e di circuito per una chiara visione d'insieme dell'unità;
  • grafici real time delle principali grandezze macchina;
  • configurazione dei principali parametri di della macchina;
  • visualizzazione e reset degli allarmi.

 

   

Facilità di personalizzazione

Il nuovo software standard per unità chiller/HP per compressore vite non è solo una soluzione pronta per essere configurata ed utilizzata, ma è inoltre uno strumento rivolto agli sviluppatori di 1tool che richiedono una base solida per sviluppare applicativi custom.

L'applicazione software è strutturata con un sistema a moduli che rende il codice semplice da intuire e da modificare. Ogni funzione dell'applicativo è pensata per essere facilmente personalizzabile per permettere in questo modo all'OEM l'implementazione dei propri algoritmi personalizzati.