Salute, efficienza e comfort: 3 parole chiave per i sistemi di ventilazione

Oggi le persone trascorrono fino al 90% del proprio tempo all'interno di ambienti chiusi. I nostri uffici e gli impianti di produzione devono rispondere ai requisiti necessari per creare ambienti sicuri, sani e produttivi.

Gli obiettivi di salute, efficienza energetica e comfort si combinano tra di loro, per definire un nuovo paradigma nel controllo e gestione degli impianti di ventilazione negli edifici.

La fornitura di aria fresca all'interno degli ambienti svolge un ruolo cruciale per la salute delle persone. Non solo la giusta temperatura e umidità sono indispensabili, ma ancora di più la purezza dell'aria che respiriamo.

Le unità di trattamento dell'aria, che costituiscono la parte più importante di un sistema di ventilazione e condizionamento dell'aria, sono la risposta ai bisogni umani più importanti, ma spesso trascurati.  Forniscono aria alle corrette condizioni di temperatura, umidità relativa e grado di purezza necessario al benessere degli individui.

La scelta opportuna di componenti, strategie di controllo e automazione, e sistemi di gestione remota possono svolgere un ruolo fondamentale per rendere più sicure le unità di trattamento aria.

CAREL è in grado di offrire una gamma di soluzioni per garantire una gestione altamente efficiente del comfort interno e della qualità dell'aria degli ambienti.

 

Un miglior controllo per un’aria migliore


Un sistema di controllo e automazione di una unità trattamento aria può svolgere un ruolo fondamentale nel garantire che all’interno degli ambienti siano assicurate le corrette condizioni di comfort e salute degli individui. Il sistema di controllo coordina tutti i componenti dell’unità, che devono lavorare insieme per raggiungere la ventilazione prevista, con il minimo consumo energetico.

CAREL dispone di soluzioni pronte all’uso per implementare logiche avanzate per assicurare che negli ambienti venga introdotta la corretta quantità e qualità dell’aria, quando serve. Logiche di demand-controlled ventilation basata su parametri multipli (Co2, VOC, PM2,5-10), gestione della pressurizzazione degli ambienti, controllo dell’intasamento dei filtri assoluti (HEPA) e controllo avanzato dell’umidificazione adiabatica sono strategie fondamentali per raggiungere questi obiettivi.

 

Il controllo CAREL k.Air è adeguato può assicurare che l’unità di trattamento aria possa funzionare in compliance con i più stringenti standard igienici come VDI6022, evitando che l’unità stessa costituisca un rischio per la proliferazione di contaminazione batterica.

L’umidificazione igienica che risparmia energia


L’umidità relativa è un parametro fondamentale per assicurare comfort e salubrità dell’aria ambientale. È ormai noto che un livello di umidità compreso tra 40-60%rh riduce la diffusione dei batteri per via aerea all’interno di ambienti chiusi.

Gli umidificatori ad alta pressione sono in grado di fornire il corretto livello di umidità attraverso l’introduzione diretta di piccolissime gocce d’acqua all’interno del flusso d’aria. Il loro consumo energetico è bassissimo (solo 4 W per ogni l d’acqua atomizzato).

La gestione di cicli di lavaggio, materiali e speciali configurazioni del sistema di distribuzione possono garantire l’attinenza con le più stringenti regolazione di tipo igienico (come VDI 6022).

CAREL, da oltre 40 anni leader mondiale nella produzione di sistemi di umidificazione, offre una tecnologia all'avanguardia per gli umidificatori adiabatici ad alta pressione con la famiglia humiFog.

 

Recupero dell'energia, senza alcun rischio


Il recupero di calore è un componente imprescindibile per i sistemi di ventilazione degli ambienti commerciali. La ricerca del massimo risparmio energetico, insieme alla garanzia di igienicità richiede delle attenzioni particolari nella realizzazione. Nessuna contaminazione tra i flussi d’aria in ingresso ed espulsione, resistenza alla corrosione, materiali che non favoriscono la proliferazione batterica, sono i requisiti per la scelta corretta di questo componente.

Con l'integrazione di RECUPERATOR nel gruppo CAREL, ora possiamo contare su un'ampia gamma di recuperatori aria-aria a piastre o rotativi, adeguati anche alle applicazioni più stringenti dal punto di vista igienico e di prestazioni.

 

 

Tutto sotto controllo, ovunque tu sia


L’unità di trattamento aria deve garantire le proprie performance nel tempo, tutti i giorni, 24 ore su 24.

Tecnologie per il controllo remoto grazie delle Unità di Trattamento Aria permettono di monitorare continuamente la qualità dell’aria erogata dall’impianto e verificare lo scostamento tra condizioni ideali e la realtà, favorendo l’intervento immediato in caso di malfunzionamento e l’azione di emergenza per una pronta risposta alle condizioni di crisi.

CAREL dispone di un portafoglio di prodotti e servizi per la supervisione locale o remota degli impianti HVAC, per agevolare controllo, manutenzione e ottimizzazione di funzionamento, in qualsiasi posto.

Non sei ancora soddisfatto? CAREL sarà felice di discutere con te nuove soluzioni, al fine di rendere il tuo sistema più sano ed efficiente.