Qualità dell’aria e comfort: sempre e comunque

Il mercato delle Unità di Trattamento Aria (UTA) sta crescendo significativamente, sostenuto da requisiti più esigenti richiesti da Normative e Regolamenti. L’efficienza dei componenti utilizzati nelle UTA sta migliorando sebbene vi siano ancora smisurate opportunità di rendere il sistema UTA più efficiente nella sua interezza: ventilatori, dispositivi di raffrescamento e riscaldamento, umidificatori, filtri e serrande possono interagire oggi con un grado di precisione mai visto in precedenza.

Inoltre, il benessere nell’ambiente può essere migliorato ulteriormente con appositi sensori di qualità dell’aria la cui gestione è pienamente integrata con i tradizionali sensori di temperatura e umidità tramite opportuni algoritmi.

CAREL offre soluzioni ad alta efficienza per la gestione del comfort e della qualità dell’aria per tutta la durata dell’anno.

Aumento reale dell’efficienza del sistema 

 

Le UTA sono caratterizzate da un elevato grado di variabilità di tipologia e di specificità. CAREL è all’avanguardia della tecnologia relativa a controllori modulari e completamente programmabili per istallazioni di qualsiasi complessità. CAREL, inoltre, fornisce un’ampia gamma di umidificatori, accessori, terminali ambiente e strumenti di supervisione che interagiscono con il controllore per garantire la migliore efficienza operativa del sistema.
La conoscenza profonda dell’applicazione e dei suoi componenti è incorporata in c.pCO Sistema, l’ultima generazione di controllore sviluppato da CAREL. c.pCO è il risultato di esperienza decennale sul campo coadiuvata da attività di miglioramento continuo. 

Inoltre, frutto dell’evoluzione più recente della famiglia dei terminali macchina pGD, pGDx combina estetica e prestazioni, semplicità di utilizzo e coerenza con il passato. Tutto ciò che è disponibile su tale terminale è stato pensato per semplificare l’accesso alle informazioni. 
 

Risparmia energia con il raffrescamento evaporativo 

 

L’aria può essere raffreddata sfruttando l’evaporazione dell’acqua. L’evaporazione di 100kg di acqua assorbe 69kWh di calore dall’aria a fronte di un consumo di meno di 1kWh!
Vi sono due possibilità di sfruttare tale fenomeno nelle UTA. L’aria di mandata può essere umidificata e raffreddata (direct evaporative cooling o DEC), e/o l’aria di ritorno può essere raffreddata in modo da incrementare lo scambio termico nel recuperatore con l’aria fresca in entrata (indirect evaporative cooling or IEC).

CAREL offre tecnologia all’avanguardia per la costruzione di umidificatori e relativi controlli con la famiglia humiFog.

L’uso combinato dei controllori c.pCO e degli umidificatori humiFog può portare ad incrementi di efficienza che possono superare un sorprendente 35%
Di conseguenza i consumi di energia dell’unità diminuiscono e così si riducono il dimensionamento e la capacità del chiller e del dispositivo di raffrescamento. 

Per maggiori informazioni sul raffrescamento evaporativo guarda questo video: https://www.youtube.com/watch?v=f0_GwuWWSHc 
 

Soluzioni software per sviluppare le tue idee 

 

La nuova generazione di controllori, il c.pCO Sistema, è completamente programmabile e può essere configurata utilizzando l’ambiente di sviluppo c.suite. Il tool fornisce una vasta gamma di librerie con diverse funzioni implementate: da funzioni basilari di tipo logico-aritmetiche a complessi controlli algoritmici per gestire vari dispositivi, sia CAREL che provenienti da terzi. L’integrazione di questi elementi con le competenze e conoscenze proprie del costruttore di UTA, applicata con l’utilizzo di codici standard ed affidabili, permette di rendere proprie ed interamente personalizzate la progettazione e lo sviluppo di ciascun sistema.
 

I vantaggi della proposta di CAREL
 

CAREL offre diversi vantaggi agli OEM, istallatori e clienti finali nella gestione delle UTA: 

  • Soluzione completa (harware e software) per la gestione delle UTA
  • Esperienza decennale sul campo con controllori programmabili e umidificatori
  • Terminali utente innovativi per qualsiasi richiesta di prestazioni, prezzo ed estetica, con interfacce intuitive e sensori di temperatura ed umidità integrati
  • Monitoraggio globale e sistemi di supervisione per la gestione delle informazioni e dell’ottimizzazione delle prestazioni dell’intero sistema
  • Fino a 10 canali universali configurabili in modalità ingresso digitale/analogico o uscita analogica tramite il Chip I/O. Disponibile per tutti i tipi di sonde o attuatori per UTA (inverter, serrande, umidificatori, etc)
  • Porta Ethernet integrata nei c.pCO per accesso facilitato alle informazioni attraverso LAN


Non sei ancora soddisfatto? CAREL è pronta a discutere con te nuove soluzioni per rendere il tuo sistema più efficiente ed ottimizzarne le prestazioni in tutte le condizioni operative.