Soluzioni per il risparmio energetico nei data center

Il condizionamento dei centri di calcolo è una delle infrastrutture essenziali al funzionamento delle apparecchiature dell’Information Technology: i dispositivi di elaborazione e immagazzinamento producono calore che va smaltito per mantenerne le condizioni di funzionamento ottimale.

Si stima che la potenza elettrica impegnata per i data center sia di 30 GW e il consumo annuo di energia si aggiri attorno al 1,5% del totale consumo di elettricità del pianeta: questo impressionante consumo di energia promuove sempre di più l’adozione di soluzioni “Energy Saving”.
La soluzione tecnologica ad oggi più utilizzata sono i cosiddetti Computer Room Air Conditioner (CRAC) o Close Control Units (CCU) che provvedono al raffreddamento dell’aria nella stanza e all’eventuale umidificazione.

Il continuo sviluppo della tecnologia in questo settore e la ricerca costante del risparmio energetico si riflettono in una evoluzione delle soluzioni di condizionamento: dal controllo della distribuzione dell’aria allo sviluppo di condizionatori disposti vicino alle fonti di calore, all’utilizzo di dispositivi ad alta efficienza. Inoltre, è possibile utilizzare unità trattamento aria per introdurre aria esterna e fare freecooling, ove possibile abbassando anche la temperatura con umidificatori adiabatici (evaporative cooling).

 

humiSonic direct

humisonic direct

humiSonic direct è la nuova soluzione per l’umidificazione in ambiente che sfrutta l’innovativa tecnologia ad ultrasuoni.

humiSonic direct racchiude in una soluzione unica e compatta tutti componenti necessari al suo funzionamento, rendendolo la migliore proposta sul mercato per facilità e flessibilità di installazione, sia per nuovi progetti che nei retrofit di edifici esistenti.

La tecnologia ad ultrasuoni CAREL consente di abbassare al minimo i consumi energetici, e al contempo di ridurre le manutenzioni, grazie all’incredibile durata dei trasduttori piezoelettrici (fino a 10.000 h). Anche l’igienicità è garantita grazie ai componenti in acciaio inossidabile e ai cicli automatici di lavaggio e riempimento.

Grazie alla compatibilità con Modbus, disponibile di serie, humiSonic direct può comunicare con qualsiasi sistema di controllo, integrandosi facilmente con il resto dell’impianto.

 

optiMist

optiMist è un umidificatore e raffreddatore evaporativo che atomizza l’acqua in goccioline finissime che, evaporando spontaneamente, sottraggono calore all’aria umidificata e raffreddata. Utilizza una pompa a palette per pressurizzare l’acqua, atomizzandola successivamente attraverso speciali ugelli.

optiMist è un sistema completo che in un’unica soluzione include l’umidificazione ed il raffreddamento evaporativo che può essere utilizzato per trattare l’aria in una CTA (centrale di trattamento dell’aria), sia per umidificare l’aria in mandata (raffrescamento evaporativo diretto) che per raffreddare indirettamente, ad esempio con un recuperatore a flussi incrociati, l’aria di rinnovo, in modo da incrementare l’efficienza energetica della CTA.

 

PlantVisorPRO

PlantVisorPRO è il sistema di monitoraggio e gestione CAREL che permette il controllo completo e l’ottimizzazione di impianti di refrigerazione e condizionamento.
Offre un’interfaccia personalizzabile per la visualizzazione e la configurazione dell’installazione.

PlantvisorPRO è dotato della funzionalità web server, per cui garantisce il pieno accesso a tutte le funzionalità all'interno della rete locale o in remoto tramite VPN: l'accesso ai differenti utenti avviene con profili differenziati e secondo  standard di sicurezza adeguati. Una ulteriore porta Ethernet consente inoltre di monitorare dispositivi in" Modbus (R)  over IP" permettendo quindi di sfruttare la rete per raccogliere i dati anche contemporaneamente ad altri sistemi, grazie all'architettura Client Server.