Le soluzioni CAREL per l’applicazione Indirect Evaporative Cooling nei data center
CAREL offre un’ampia gamma di soluzioni per le unità di raffreddamento per data center che utilizzano il principio dell’Indirect Evaporative Cooling (IEC).
Le tecnologie ad alta efficienza presenti nel portafoglio prodotti del Gruppo CAREL sono state declinate nella specifica applicazione grazie alla pluriennale esperienza dell’azienda in questo settore, permettendo di sviluppare caratteristiche specifiche che garantiscano un notevole risparmio energetico
Accanto alle tradizionale gamma di controllori e display, che rappresentano il cervello del sistema, il gruppo CAREL offre anche lo scambiatore di calore aria-aria B Blue di Recuperator, che è il vero e proprio cuore del sistema. La sinergia con il sistema di atomizzazione KEC permette di utilizzare il raffrescamento evaporativo proprio dove è più necessario, un po’ come il nostro sistema circolatorio.
Una ricca serie di accessori che vanno dai sensori, alle valvole di espansione elettronica ai driver per compressori BLDC, completano un’offerta flessibile e modulare, adatta a sviluppare unità di questo tipo nelle diverse varianti.
Soluzioni di controllo integrate
KEC è un raffrescatore evaporativo basato sull’atomizzazione dell’acqua mediante una pompa e un sistema a distribuzione con ugelli estremamente flessibile e adattabile alle geometrie delle differenti unità. La pompa è a regime variabile e pilotata sotto inverter da un controllo (disponibile su modulo a parte per flessibilità di installazione) che ottimizza l’erogazione di acqua; il rack di distribuzione è estremamente flessibile per adattarsi ad ogni geometria delle diverse unità IEC; gli ugelli di cui è dotato il sistema possono essere dotati di speciali deflettori che aumentano la turbolenza dell’aria per una migliore distribuzione delle gocce di acqua sulla sezione di attraversamento dell’aria.
Tutto ciò permette di sfruttare i vantaggi specifici del sistema di atomizzazione, in particolare in confronto con i cosiddetti “pacchi bagnati” , la possibilità di avere l’evaporazione a contatto con la superficie dello scambiatore.
Confronto tra sistema di atomizzazione e pacchi bagnati
Il grafico mostra il confronto tra il solo effetto evaporativo nell’aria (ottenibile anche con un pacco bagnato) e la possibilità di bagnare la superficie a parità di saturazione dell’aria con un sistema ad atomizzazione: il miglioramento è del 25% nel peggiore dei casi.
Ecco altri vantaggi:
Miglior efficienza di assorbimento dovuta alle gocce di piccole dimensioni
Miglior controllo della temperatura grazie alla pompa modulante controllata da inverter e grazie alla risposta più pronta del sistema che non ha l’inerzia del pacco bagnato
Perdite di carico lato aria ridotte con minore consumo lato ventilatori e ridotto TCO
Ridotta manutenzione perché il pacco bagnato va sostituito periodicamente anche per evitare la proliferazione batterica
Migliore efficienza globale grazie alla già menzionata evaporazione a contatto.
Scambiatore di calore
B Blue è uno scambiatore di calore aria aria in alluminio con un rivestimento progettato specificamente per questa applicazione, per ottimizzare lo scambio termico ed esaltare l’effetto evaporativo legato al bagnamento della superfici; il tutto è abbinato anche a una perfetta tenuta (provata con test sul 100% della produzione) e a un'estrema affidabilità nel tempo grazie alla resistenza alla corrosione.
Benefici del rivestimento B-BLUE
Progetti di ricerca condotti assieme al Politecnico di Milano hanno dimostrato che spruzzare goccioline d’acqua all’interno dello scambiatore di calore (B) aumenta la capacità di raffreddamento del 20% in più rispetto a sistemi adiabatici tradizionali come il pacco bagnato che si limitano a saturare l’aria (A). L’acqua spruzzata all’interno dello scambiatore continua ad evaporare prolungando l’effetto di raffreddamento nel flusso di aria esterna durante tutto il percorso di attraversamento. Il rivestimento più comune in funzione anticorrosione è quello epossidico di tipo GOLD: sostituendo questo rivestimento con l’innovativo B Blue si ottengono dei notevoli vantaggi. B Blue infatti ha proprietà idrofiliche, pertanto consente una migliore distribuzione delle gocce sulla superficie, con un aumento della bagnabilità e un conseguente ulteriore aumento dell’efficienza del 15% (C). Il primer anticorrosione, infine, garantisce l’affidabilità del prodotto.