Perché il controllo di temperatura e umidità è importante nei musei?
La nostra esperienza per la salvaguardia delle opera d’arte
La maggior parte delle opere d’arte, manufatti e documenti conservati in musei e biblioteche sono fatte di materiali naturali sensibili all’ umidità dell’ambiente in cui sono conservati. Tela, legno, pergamena e carta, hanno un contenuto di umidità che tende a portarsi in equilibrio con l’umidità dell’aria circostante. Le variazioni di temperatura e umidità ambientale, causate dalle condizioni climatiche esterne e da fattori endogeni come visitatori, illuminazione, etc. si traducono in cambiamenti di dimensione e proprietà meccaniche di questi materiali, e possono provocare danni irreversibili a dipinti manoscritti e altre opere d’arte.
Per la conservazione e l’integrità degli oggetti antichi, musei e biblioteche devono quindi garantire condizioni ambientali specifiche mantenute con precisione e per tempi lunghissimi.
Precisione |
Risparmio energetico |
Flessibilità |
Scarica il white paper "L’umidità dell’aria in musei e biblioteche"
Opere in legno
Una variazione rapida dell’umidità relativa e tassi di umidità molto bassi comportano deformazioni anche considerevoli per le variazioni dimensionali delle fibre vegetali.
Libri e pergamene
La variazione del contenuto d’acqua comporta una variazione dimensionale, prevalentemente nella parte perimetrale, dando luogo ad incurvamento dei fogli o a ondulazioni.
Tessuti e pellami
Anche il cuoio e i pellami sono materiali fortemente igroscopici nei quali la variazione del contenuto d’acqua si associa a variazioni dimensionali importanti.
CAREL fornisce una soluzione completa di umidificatori e sistemi di controllo e monitoraggio delle condizioni termo igrometriche all’interno degli ambienti museali.
Who Chose Us - Museum
Reset