Soluzione per chiller/hp, efficienza energetica e affidabilità

La nuova applicazione standard CAREL per unità chiller/pompa di calore per compressori scroll e compressori BLDC è stata sviluppata attorno alla nuova gamma di controllori programmabili della famiglia c.pCO.

Il software gestisce sia unità aria/acqua che unità acqua/acqua. La configurazione massima comprende 3 compressore per ogni circuito, fino ad un massimo di 2 circuiti.

 

 

Elemento distintivo della soluzione è l’alta efficienza.
L’applicazione CAREL è in grado di offrire la migliore soluzione ad Alta Efficienza per ciascuna delle configurazioni di chiller, mediante l’adozione di tecnologia BLDC per il compressore rotary o scroll e la valvola di espansione elettronica ExV.

 

 

Flessibilità d'uso e risparmio con la tecnologia DC e l'inverter power+

L'uso dei compressori DC garantisce una maggiore efficienza energetica rispetto alle altre tecnologie disponibili sul mercato, con una capacità di modulazione della potenza frigorifera molto ampia.

Importanti caratteristiche della tecnologia DC sono la bassa rumorosità, un eccellente rapporto dimensione-potenza dei compressori, minor manutenzione e maggior tempo di vita del dispositivo, dovuto al ridotto numero di cicli di ON-OFF. L’applicazione mette a disposizione oltre 50 modelli di compressori BLDC di diversi costruttori testati e certificati da CAREL nei propri laboratori.
Questo garantisce un controllo completo dell'inviluppo del compressore a differenti frequenze con l'obiettivo di garantire il funzionamento in condizioni ideali del compressore, assicurando la massima affidabilità.

 

 

Efficienza macchina e stabilità di regolazione

electronic-expansion-valve inverter cut-phase-speed-controllers c.pCO

  • regolazione PID avvio;
  • regolazione PID a regime.

La regolazione di avvio deve impedire un eccesso di potenza chiamata. Poiché all’avvio non si conosce lo stato delle utenze (il carico), ed è quindi necessario inserire la potenza a poco a poco attendendo la reazione del sistema.
La regolazione a regime invece deve essere veloce per seguire le eventuali variazioni di carico e mantenere la temperatura dell’acqua in uscita il più possibile vicino al valore di set point richiesto.

Grazie inoltre alle seriali built-in presenti nei controlli della famiglia c.pCO è possibile scambiare informazioni con gli attuatori macchina (Valvola elettronica, Regolatore ventilatori, Inverter compressore ecc.) ottimizzando in questo modo la regolazione e l’efficienza della macchina in funzione della richiesta impianto.

 

 

Protezione macchina

Particolare cura nella realizzazione della soluzione è stata data alla protezione dei dispositivi dell’unità chiller/pompa di calore.

La gestione completa dell’inviluppo del compressore permette al dispositivo di lavorare in un’area di assoluta sicurezza garantendone le performance migliori. Ogni volta infatti che il punto di lavoro del compressore si avvicina ad uno dei limiti operativi dell’inviluppo, vengono effettuate delle azioni specifiche di prevenzione che vanno ad agire sulla potenza del compressore (in caso di compressore BLDC), sulla velocità dei ventilatori di condensazione (in caso di unità aria/acqua) e sull’apertura della valvola elettronica.
La funzione di protezione è disponibile sia per compressori BLDC, sia per compressori scroll ON/OFF.

 

Nuova gestione della protezione antigelo, basata sulla sonda di evaporazione e non su sonda mandata acqua, questo per garantire una migliore lettura delle condizioni di lavoro dell’evaporatore.
Nel caso in cui si verifichino le condizioni della presenza di ghiaccio all’evaporatore, la protezione antigelo interviene dopo un tempo di ritardo, variabile a seconda della distanza della temperatura di evaporazione dalla soglia di antigelo, seguendo una legge iperbolica che imita il comportamento reale del ghiacciamento all’interno dello scambiatore di calore.
Tale ritardo è inoltre calcolato in funzione del tipo di scambiatore utilizzato (fascio tubiero o a piastre).