Heos sistema

High efficiency waterloop system...

... now refrigerant neutral

Heos è la soluzione ad alta efficienza di CAREL per la gestione di banchi frigo, che alla classica architettura con rack di compressori caratterizzata da lunghe linee di distribuzione di refrigerante, contrappone un sistema dotato di banchi plug-in equipaggiati con compressori DC a velocità variabile e raffreddati mediante un anello ad acqua.

La modulazione continua rappresenta il concetto fondamentale che sottende Heos sistema.
Il funzionamento sinergico di compressori DC e valvole di espansione elettronica controllati attraverso sistemi tecnologicamente avanzati, porta a risultati eccezionali in termini di stabilità di controllo, ottimizzazione delle condizioni operative e conseguentemente efficienza energetica e preservazione nella qualità dei prodotti. Il tutto sostenuto da un importante miglioramento nella robustezza se comparato ad un sistema tradizionale, garantito da un controllo dedicato, un monitoraggio completo e da procedure di diagnostica preventiva.

La combinazione delle competenze maturate da Carel in merito ai sistemi waterloop con compressori DC pilotati da inverter, unita alla solida esperienza nell’utilizzo di refrigeranti naturali e a basso GWP, ha permesso di rendere disponibile la soluzione Heos sistema anche con refrigeranti a minor impatto ambientale.

Tutti i benefici di questa soluzione possono essere combinati con le specifiche caratteristiche di ogni refrigerante, creando così un nuovo concetto di neutralità al tipo di refrigerante ed in grado di garantire ugualmente:
 

Efficienza energetica
Massima efficienza energetica ai carichi parziali grazie alla continua modulazione che permette, inoltre, di garantire le migliori condizioni di lavoro per ciascuna unità, indipendentemente dalle altre.

Ottima preservazione degli alimenti

La stabilità della temperatura di regolazione consente di massimizzare sia la qualità nella preservazione del cibo che la soddisfazione del cliente, attraverso l’assenza di fluttuazioni nella temperatura dei prodotti.

Riduzione dei costi operativi e di manutenzione

Prevenzione dei malfunzionamenti e pianificazione delle operazioni di manutenzione attraverso algoritmi avanzati per la diagnostica preventiva e il monitoraggio completo di tutte le condizioni operative.  
Minor impatto sul conto economico grazie all’elevato risparmio energetico.

Facilità di installazione
Banchi pronti all’uso che necessitano solamente dell’alimentazione e delle connessioni dell’acqua.

Rispetto per l’ambiente
  • Riduzione della carica totale di refrigerante (-80%)
  • Minori perdite di refrigerante per mezzo di unità testate in fabbrica e nessuna saldatura da eseguire in campo (-96%)
  • Soluzione disponibile con refrigeranti naturali

 

Semplice circuito transcritico a singola valvola di espansione elettronica, che gestisce simultaneamente il surriscaldamento e la pressione transcritica ottimale.

Realizzazione a singolo circuito (carica >150g) o multiplo circuito (carica <150g l’uno), in relazione alle normative del paese.

Design del circuito tradizionale ed ampio range di compressori disponibili.

Tecnologia consolidata ed elevate prestazioni del sistema.

 

Heos dashboards: la nuova frontiera per l’analisi energetica e manutentiva

Confronto dettagliato tra sistemi diversi, singoli banchi o gruppi uniformi di essi, con specifiche dashboard che evidenziano chiaramente le differenze in termini di controllo e prestazioni, facendo risaltare immediatamente le unità più performanti da quelle che richiedono dei miglioramenti.

Go to see the product page

Do you need more information?