power+: storia ed evoluzione

Negli ultimi decenni, la ricerca nel mercato HVAC/R si è focalizzata nella progettazione di unità sempre più performanti, a basso impatto ambientale, ma con un'efficienza energetica sempre più ottimizzata. Una delle soluzioni più efficaci per ottenere oggi un risparmio energetico negli impianti frigoriferi è rappresentata dalla modulazione della potenza frigorifera del compressore.

Questa continua ricerca ha portato all'adozione di compressori a velocità variabile di ultima generazione che non sono più dotati del tradizionale motore AC asincrono, ma del più efficiente motore brushless DC a magneti permanenti. A differenza del tradizionale motore AC, il motore DC non può funzionare quando collegato alla rete elettrica, ma necessita sempre di un regolatore di potenza che ne regoli la velocità.

Power+ è la gamma di prodotti CAREL pensata per l'azionamento di compressori a velocità variabile dotati di motori a magneti permanenti di ultima generazione. Da quasi 10 anni, CAREL offre ai propri clienti una delle migliori soluzioni per ridurre i consumi energetici dei gruppi frigoriferi.

 

2009


Verso la fine del 2009, CAREL ha lanciato sul mercato uno dei primi inverter prodotti in Europa per compressori DC, Power+, attualmente identificato come serie PSD0. Al tempo, le gamme di potenza disponibili erano 4:  1ph 230V 12-16 A; 3ph 400V 14-22 A.

 

2014


L'aumento della domanda e delle opportunità di mercato, l'ampliamento della gamma di compressori DC disponibili ha portato allo sviluppo di una nuova piattaforma inverter Power+.

CAREL ha deciso di continuare a investire nella tecnologia a velocità variabile e nel 2014 è stata poi lanciata ufficialmente la serie PSD1.

PSD1 è stato progettato con particolare attenzione al miglioramento delle funzionalità e all'ampliamento della gamma di potenza dell'offerta, ottimizzando così i costi. La piattaforma PSD1 è stata lanciata proponendo 4 principali gamme di potenza: 1ph 230V 10 A; 1ph 230V 12-16 A; 3ph 400V 18-24 A; 3ph 400V 35-40 A.

Controllo completo di una vasta gamma di compressori DC
Controllo termodinamico ed elettrico di oltre 350 compressori. Approvato da CAREL e disponibile per la selezione immediata.

Funzione riscaldatore carter
Questa funzione mantiene il carter del compressore a temperatura sufficiente per impedire il raffreddamento dell'olio, eliminando la necessità di un riscaldatore esterno.

 

2018


Grazie all'esperienza acquisita con i prodotti della serie Power+ PSD0 e PSD1, nonché all'analisi delle evoluzioni del mercato, nel 2018 è stata finalmente lanciata la nuova serie Power+ PSD2, che vanta caratteristiche innovative uniche sul mercato. La serie PSD2 è in grado di soddisfare i più elevati standard di efficienza energetica richiesti dalla direttiva Ecodesign e tutte le serie sono configurabili nella meccanica e nella tipologia frigorifera con vari compressori testati ufficialmente nei laboratori CAREL.

Grazie al firmware interno certificato in classe B secondo EN/UL60730-1, PSD2 è in grado di proteggere il compressore in modo certificato, rimuovendo le protezioni esterne, obbligatorie per le unità equipaggiate con compressori DC e soggette a certificazione 60335-1. PSD2 è stato sviluppato con lo standard più restrittivo per le applicazioni residenziali e grazie a funzionalità innovative; il suo utilizzo si diffuse rapidamente in tutto il mondo, in particolare per le unità a pompa di calore.

La serie PSD2 è ora ufficialmente sul mercato con una configurabilità versatile (più di 48 possibili versioni disponibili per ogni gamma di potenza) e in varie gamme di potenza: 1ph 230V 12 A; 1ph 230V 15-18 A; 1ph 230V 25-30 A; 3ph 400V 18-24 A; 3ph 400V 35-40 A; 3ph 400V 60 A.

Software di sicurezza per proteggere il compressore
Il software certificato di classe B protegge il compressore in caso di sovraccarico o rotore bloccato, senza richiedere ulteriori componenti.

STO - Coppia di sicurezza disattivata
L'ingresso STO può essere utilizzato per proteggere il compressore (sovraccarico termico) e l'unità (alta pressione).
"Certificazione secondo EN60335-1 e EN60730-1"

Certificazioni per applicazioni residenziali
I prodotti power+ sono classificati come variatori di frequenza elettronici, quindi certificati secondo gli standard di prodotto (EN61800). Le macchine dove viene installato richiedono spesso di rispondere a normative differenti, legate all’applicazione. Per questo è stato scelto di applicare una certificazione di più alto livello, secondo gli standard più severi delle applicazioni residenziali, come EN/UL60730-1.

Compatibilità elettromagnetica (emc) residenziale
La nuova serie è stata progettata per garantire la miglior compatibilità elettromagnetica (a livello residenziale) senza l’utilizzo di filtri aggiuntivi. I prodotti sono stati testati in un installazione campione che rappresenta una tipica macchina frigorifera, cosi da poter fornire al cliente preziose indicazioni per l’installazione.