Pompe di calore residenziali: sistema di gestione ad alta efficienza

Il vigoroso fermento che sta interessando il mondo delle pompe di calore in ambito residenziale, riconosciute ormai come la tecnologia centrale nella transizione globale verso un riscaldamento sicuro e sostenibile, impone scelte tanto rapide quanto sicure e azzeccate. 
Stime condotte dall’IEA (International Environmental Agency) quantificano una riduzione delle emissioni globali di anidride carbonica di almeno 500 milioni di tonnellate nel 2030 grazie al loro utilizzo.
La maggiore attenzione verso l’ambiente sta portando inoltre all’impiego di refrigeranti naturali caratterizzati da basso GWP, ma spesso contraddistinti da alta infiammabilità e classificati A3. 

Per questo, CAREL non lascia spazio né all’improvvisazione né a compromessi che penalizzino in qualche modo la pertinenza, l’efficienza, la sicurezza o l’affidabilità del suo prodotto. In questo contesto e con questo obiettivo, nasce dunque l’offerta CAREL. 
Altri fattori decisivi che la caratterizzano sin dalla sua ideazione sono l'adeguamento ad un'ampia varietà di zone climatiche e normative locali, nonché la consapevolezza che l'estensione massiva e imminente di questa applicazione impone scelte oculate sia in termini di robustezza che di affidabilità. 

 

La soluzione completa CAREL


 

La proposta per la gestione delle unità monoblocco si compone del controllo elettronico, dell’accoppiata inverter-compressore, della valvola di espansione elettronica, della sensoristica e dei terminali uomo-macchina; tutti caratterizzati da range ampi per rispondere alle più diverse esigenze costruttive.

 


Coordinamento tra i dispositivi ad elevata efficienza

La variabilità del carico termico e delle condizioni climatiche esterne, soprattutto se ci si avvale dell’aria come fluido di scambio lato sorgente, conducono all’adozione di un sistema modulante, con beneficio ottimale sia sul piano del comfort che del risparmio energetico.
Per questa ragione, quando si parla di alta efficienza, la proposta comprende (vengono proposti) compressori DC regolati da inverter e valvola di espansione elettronica
I compressori a velocità variabile permettono di selezionare taglie inferiori rispetto all’utilizzo di compressori a velocità fissa, compensando efficacemente anche eventuali picchi di carico estemporanei. La velocità di rotazione inferiore, inoltre, permette di ridurre i livelli di rumorosità, elemento di fondamentale importanza in ambito residenziale.
Altro plus non trascurabile è dato dalla continuità di esercizio del compressore, che non incorrendo in ripetuti on-off, risulta preservato da possibili ripetuti stress meccanici ed elettrici, a tutto beneficio della sua stessa vita operativa. Peraltro, il controllo CAREL è in grado di identificare e correggere eventuali deviazioni funzionali potenzialmente pericolose, evitando il raggiungimento delle soglie di allarme e quindi del fermo macchina.
Da questo macrosistema di prodotti, opportunamente guidato dal software di controllo, deriva un immediato saving economico dato dalla riduzione dei consumi e dal minor numero di interventi di manutenzione straordinaria. Il tutto si traduce in benefici sia per l’installatore / produttore che per l’utente finale, il quale può “dimenticarsi” della propria pompa di calore.

 

Terminali macchina e ambiente 

Per il commissioning dell’unità e attività di manutenzione, vengono messi a disposizione i terminali macchina pGDn, mentre per l’interno i terminali ambiente pGDx / thTune, provvisti di sonde seriali, completano l’offerta. 

 


Software per sviluppare le vostre idee

I controller c.pCO sono completamente programmabili e possono essere configurati in base al layout e alle funzioni della macchina con il tool di sviluppo c.suite. 
Il tool offre una vasta gamma di librerie e implementa numerose funzioni sviluppate grazie all’esperienza decennale di CAREL sulle applicazioni residenziali. Ad esempio: gestione dispositivi ad alta efficienza, controllo modulante dei carichi esterni, gestione defrost, antilegionella e molto altro. Le funzioni logico-aritmetiche di base e gli algoritmi di controllo complessi gestiscono i vari dispositivi, propri o di terze parti. 
Il software può essere utilizzato nella configurazione di partenza permettendo a ogni produttore di creare e avviare una pompa di calore efficiente in tempi rapidi; ma la flessibilità della piattaforma c.pco consente tuttavia ai nostri clienti di personalizzare il sistema di controllo in pochi e semplici passi adattandolo al layout della specifica unità.

 

La vostra soluzione sicura dalle prestazioni elevate

La soluzione completa “A3 Ready” di CAREL, idonea all'impiego di refrigeranti tradizionali e naturali quali il propano, è fondamentale per velocizzare il processo di certificazione finale dell’intera unità pompa di calore
Allo stesso tempo, l’alta efficienza dei prodotti unitamente a logiche di controllo intelligenti permettono di raggiungere le migliori performance e di soddisfare le stringenti normative sull’efficienza energetica, favorendo la sostenibilità ambientale e minimizzando i consumi dell’utente finale.

Per scoprire di più sull’offerta CAREL per la gestione delle pompe di calore residenziali scarica la brochure.

Scarica ora! 


#PimpMyHeatPump